Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Striscia la notizia (Canale 5)
Dopo aver visto il bilancio stagionale sul fronte degli ascolti di Affari tuoi e obbligatorio vedere il bilancio 2012-2013 del varietà competitor che va in onda su Canale5, ovvero Striscia la notizia, il Tg satirico di Antonio Ricci.
Partiamo dal dato medio stagionale, cioè dalla prima puntata del 24 settembre e fino ai primi di giugno, che risulta essere pari a 5.613.000 telespettatori ed il 19,88% di share. La puntata più vista è stata quella andata in onda lunedì 11 febbraio 2013 che ottenne una media di 7.803.000 telespettatori ed il 24,68% di share. La meno vista è quella trasmessa sabato 29 settembre 2012 che totalizzò una media di 3.457.000 telespettatori ed il 14,92% di share. La media della stagione 2011-2012 di Striscia fu di 6.186.000 telespettatori ed il 21,88% di share.
Vediamo ora la composizione del pubblico che ha seguito quest’ultima stagione televisiva di Striscia la notizia che risulta essere formato per il 55,38% da donne e per il 44,62% da uomini. La composizione per età è del 2,34% per la fascia 4-7 anni, 4,95% 8-14 anni, 6,95% 15-24 anni, 10,59% 25-34 anni, 17,32% 35-44 anni, 19,42% 45-54 anni, 16,64% 55-64 anni e 21,79% dagli over 65. Per classi socio economiche abbiamo per il 13,89% la classe AA, 5,72% BB, 32,46% MB, 5,93% BA, 6,84% AB e per il 35,14% abbiamo pubblico della classe MA.
La composizione per livello d’istruzione risulta essere la seguente: per il 7,06% nessuna, 20,96% elementare, 35,65 media inferiore, 31,20% media superiore e per il 5,13% da laurea. I top share per target, partendo dal dato del totale individui che risulta essere del 19,88% di share sono: per la fascia 15-24 anni con il 22,99%, 25-34 anni 24,5%, 35-44 anni 24,36%, 45-54 anni 24,21. Poi abbiamo il 21,89% della classe MB, 22,84% BA e 20,58% della classe MA, mentre per livello d’istruzione primeggiano media inferiore con il 23,48% e media superiore con il 21,2% di share.
La regione in cui Striscia ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Sardegna con il 28,92%, seguita dalla Sicilia con il 24,97% e dal Molise con il 23,12% di share. La regione in cui il Tg satirico di Antonio Ricci raccoglie meno consensi è la Liguria (ironia della sorte proprio la regione di Ricci) con il 13,67% di share, seguita dal Trentino Alto Adige con il 14,01%, quindi c’è la Toscana con il 14,13% di share.