Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Porta a porta (Rai 1)
E’ il programma principe della seconda serata di Rai1, è la terza camera dello Stato, è l’appuntamento quotidiano della politica e dall’attualità condotto da Bruno Vespa: Porta a porta è messo oggi sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di Focus Ascolti, con il bilancio auditel della stagione televisiva appena terminata.
Partiamo, come nostra consuetudine, dal dato medio della scorsa stagione televisiva partita il mese di settembre 2012 e terminata a fine maggio 2013, dato che risulta essere pari a 1.528.000 telespettatori ed il 15,6% di share. L’emissione più vista è stata quella andata in onda martedì 19 febbraio 2013 che ottenne una media di 2.657.000 telespettatori ed il 24,96% di share. La puntata che ha ottenuto l’ascolto più basso è stata quella andata in onda l’11 ottobre 2012 che ottenne una media di 644.000 telespettatori ed il 10,31% di share (partita alle ore 24:11).
La media degli ascolti della stagione precedente fu di 1.469.000 telespettatori ed il 14,99% di share. Vediamo ora la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno Porta a porta e che risulta essere formata dal 56,79% da donne e 43,21% da uomini. Per quel che riguarda la composizione per età abbiamo lo 0,58% della fascia 4-7 anni, 1,34% 8-14 anni, 3,28% 15-24 anni, 6,38% 25-34 anni, 9,95% 35-44 anni, 14,60% 45-54 anni, 21,94% 55-64 anni e per il 41,93% dagli over 65 anni.
Per classi socio economiche abbiamo per il 18,36% la classe AA, 5,56% BB, 22,04% MB, 4,22% BA, 9,58% AB e per il 40,23% la classe MA. La composizione per livello d’istruzione è per l’1,79% nessuna, 27,26% elementare, 30,03% media inferiore, 31,92% media superiore e 9,01% laurea. I top share per target, partendo dal dato del totale individui che è del 15,6% di share sono del 17,09% delle donne, 18,55% della fascia 55-64 anni e 27,07% degli over 65 anni.
Quindi il 21,39% della classe AB e 17,17% della classe MA, quindi il 21,89% del target elementare e 16,24% del target laurea. La regione in cui Porta a porta ottiene la percentuale di share più alta risulta essere l’Abruzzo con il 26,16% di share, seguito dall’Umbria con il 18,76% e della Puglia con il 18,58% di share. La regione in cui il programma diretto da Bruno Vespa ottiene la percentuale di share più bassa è la Valle D’Aosta con il 9,17%, seguita dal Trentino Alto Adige con il 12,53%, quindi c’è la Lombardia con il 12,83% di share.