Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Avanti un altro (Canale 5)
Proseguiamo il nostro bilancio stagionale sul fronte delgi ascolti dei programmi del day time, oggi è la volta di Avanti un altro di Canale 5.
Partiamo dal dato medio (prima e seconda parte) fatto registrare dal programma partito lunedì 10 settembre 2012 e terminato domenica 10 marzo 2013, che risulta essere pari a 3.995.000 telespettatori ed il 19,96% di share. La puntata più vista è stata quella andata in onda lunedì 11 febbraio 2013 (seconda parte) che ottenne una media di 5.619.000 telespettatori ed il 23,16% di share. La meno vista è stata quella andata in onda sabato 15 settembre 2012 (prima parte) che ottenne una media di 1.406.000 telespettatori e l’11,92% di share.
La media stagionale dello scorso anno (settembre 2011-dicembre 2012) fu di 3.433.000 telespettatori ed il 18,64% di share. Vediamo ora la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno il game show condotto da Paolo Bonolis, che ha una prevalenza di donne nella misura del 61,09% a fronte del 38,91% di uomini. La composizione del telespettatori per età risulta essere la seguente: 1,83% 4-7 anni, 3,42% 8-14 anni, 7,54% 15-24 anni, 10,25% 25-34 anni, 14,09% 35-44 anni, 18% 45-54 anni, 18,18% 55-64 anni e 26,69% per quel che riguarda gli over 65 anni,
La composizione per classi socio economiche è per il 7,83% della classe AA, 10,47% BB, 37,17% MB, 4,25% BA, 7,61% AB e per il 32,67% dalla classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo per il 5,03% nessuna, 31,13% elementare, 36,97% media inferiore, 24,37% media superiore e per il 2,50% laurea. I top share per target, partendo dal dato del totale individui che è del 19,96% di share, sono delle donne con il 20,88%, fascia d’età 15-24 con il 28,77% 25-34 2,34%, 35-44 23,63% e 45-54 con il 25,2% di share. Per classi socio economiche abbiamo il 25,55% della BB ed il 24,57% della classe MB, quindi abbiamo il 24,33% del target media inferiore.
La regione in cui Avanti un altro ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Sicilia con il 26,06% di share, seguita dalla Calabria con il 25,9% e dal Molise con il 25,88% di share. La regione in cui il game di Canale5 ottiene lo share più basso è la Liguria con il 10,73%, seguita dalla Toscana con l’11,73%, quindi c’è l’Emilia Romagna con il 14,9% di share.