Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Otto e mezzo (La 7)
Il nostro bilancio stagionale sul fronte degli ascolti, prosegue oggi nel territorio dell’access prime time e precisamente dalle parti di La7, con il talk show informativo condotto da Lilli Gruber Otto e mezzo.
Partiamo come sempre dal dato medio della stagione televisiva appena terminata, che risulta essere pari a 1.824.000 telespettatori ed il 6,38% di share, per una durata media di 38 minuti ad emissione. La puntata più vista è stata quella andata in onda giovedì 10 gennaio 2013, che totalizzò una media di 2.955.000 telespettatori ed il 9,91% di share. La meno vista è stata quella andata in onda mercoledì 13 febbraio 2013, che fece registrare una media di 902.000 telespettatori ed il 2,83% di share.
La media di ascolto della stagione precedente fu di 1.774.000 telespettatori ed il 6,25% di share. Vediamo ora la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno Otto e mezzo che risulta essere formato per il 53,42% da donne e per il 46,58% da uomini. Per quel che riguarda l’età abbiamo per lo 0,93% la fascia 4-7 anni, 1,46% 8-14 anni , 2,31% 15-24 anni, 6,28% 25-34 anni, 8,75% 35-44 anni, 12,47% 45-54 anni, 20,47% 55-64 anni e per il 47,34% dagli over 65 anni.
La composizione per classi socio economiche risulta essere formata per il 28,52% dalla classe AA, 1,79% BB, 17,51% MB, 4,62% BA, 7,99% AB e per il 39,57% dalla classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo il 2,19% nessuna, 20,06% elementare, 23,16% media inferiore, 38% media superiore e per il 16,59% da laurea. I top share per target, partendo dal dato del totale individui che risulta essere del 6,38% sono: del 6,75% degli uomini, 7,95% della fascia 55-64 anni e 9,84% over 65.
Quindi 11,38% di share per la classe AA, 8,27% media superiore e 15,8% di share del target laurea. La regione in cui Otto e mezzo ottiene la percentuale di share più alta risulta essere l’Emilia Romagna con il 10,66% di share, seguita dalla Valle D’Aosta con il 10,42%, quindi c’è la Toscana con il 10,13% di share. La regione in cui il programma condotto da Lilli Gruber ottiene la percentuale di share più bassa è la Basilicata con l’1,35% di share, seguita dalla Puglia con il 3,3% e dalla Calabria con il 3,9% di share.