Home Notizie Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg1 (Rai 1)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg1 (Rai 1)

Il bilancio auditel della stagione 2011-2012 del Tg1

di Hit
pubblicato 10 Luglio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:31

Continua nella nostra rubrica di Focus Ascolti la sventagliata dedicata al bilancio dei vari programmi televisivi andati in onda in questa stagione da poco conclusa (dati Settembre 2011-1 giugno 2012). Dopo aver scandagliato nelle scorse settimane i vari programmi del day time, del preserale e dell’access time, tocca in questa serie ai telegiornali principali delle sette reti televisive generaliste. Partiamo oggi dal telegiornale della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo marchiato Rai, ovvero il Tg1, edizione delle ore 20 diretto attualmente da Alberto Maccari e nella prima parte della stagione (settembre-dicembre 2011) da Augusto Minzolini.

Partiamo come sempre dal dato medio di questa stagione che risulta essere di 5.708.000 telespettatori pari al 22,69% di share. L’edizione più vista è stata quella del 6 febbraio 2012, che fece registrare 7.237.000 telespettatori, pari al 24,61% di share. L’edizione meno vista del periodo preso in considerazione è quella del primo giugno, che totalizzò 4.476.000 telespettatori pari al 23,55% di share. La scorsa stagione (Settembre 2012-Maggio 2011) il Tg1 fece registrare una media di 6.271.000 telespettatori pari al 25,39% di share. Veniamo ora al profilo medio del pubblico che ha seguito quest’anno il Tg1 delle 20 che risulta essere formato, per quel che riguarda il sesso, dal 40,28% da uomini e dal 59,72% da donne. Per età abbiamo l’1,08% della fascia 4-7 anni, il 2,27% 8-14 anni, 3,25% 15-24 anni, 5,16% 25-34 anni, 8,34% 35-44 anni, 11,79% 45-54 anni, 18,35% 55-64 anni e per il 49,76% dagli over 65.

Passiamo ora alle classi socio-economiche, dove vediamo che il pubblico che segue abitualmente il Tg1 è formato per l’11,85% dalla classe AA, 10,35% BB, 28,27% MB, 4,07% BA, 13,06% AB e per il 32,39% dalla classe MA. Per livello d’istruzione il pubblico del Tg1 sera è composto per il 3,17% da nessuna, 39,96% elementare, 27,05% media inferiore, 23,81% media superiore e per il 6,01 da laurea. Il top share per target ci dice che la percentuale più alta per quel che riguarda l’età se l’aggiudica la fascia degli over 65 con il 34,92%, seguita dal 55-64 anni con il 24,83%. Nelle classi socio economiche lo share più alto è della classe AB con il 34,66% mentre per livello d’istruzione è l’elementare con il 31,57% di share. Vediamo ora in quali regioni è più e meno seguito il Tg1.

La regione con la percentuale più alta per il Tg1 è l’Abruzzo con il 33,4% di share, seguita dalla Basilicata con il 31,61% di share, quindi il Lazio con il 29,02%. La regione in cui il Tg1 ottiene lo share più basso è la Valle d’Aosta con il 13,13%, seguita dal Trentino Alto Adige con il 16,08% e la Lombardia con il 16,24% di share.