Home Notizie Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Studio aperto sera (Italia 1)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Studio aperto sera (Italia 1)

Il bilancio auditel della stagione appena terminata dell’edizione serale del Telegiornale di Italia1 “Studio Aperto”

di Hit
pubblicato 19 Luglio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:31

Continuano i nostri speciali della rubrica di Focus ascolti dedicati al bilancio stagionale sul fronte degli ascolti relativi ai programmi televisivi di questa annata 2011-2012. In questa serie ci stiamo occupando dei telegiornali della sera delle 7 reti generaliste, in particolare oggi andremo ad analizzare gli ascolti dell’edizione delle ore 18:30 di Studio Aperto. Partiamo dal dato medio di questa stagione (Settembre 2011-1 giugno 2012) che risulta essere pari a 1.292.000 telespettatori ed il 9,02% di share. L’edizione che ha ottenuto l’ascolto più alto è quella del 6 febbraio 2012, che fece registrare 2.128.000 telespettatori (11,18% di share), quella che ha ottenuto il valore più basso risulta essere quella del 27 marzo con 689.000 telespettatori ed il 6,43% di share.

Il dato medio della passata stagione di Studio Aperto 18:30 è stato di 1.404.000 telespettatori, pari al 9,92% di share. Veniamo ora a fotografare il profilo medio del pubblico che ha seguito quest’anno Studio Aperto che risulta essere formato, per quel che riguarda il sesso, dal 43,58% da uomini e dal 56,42% da donne. Passando all’età vediamo che per l’1,93% il pubblico del notiziario di Italia1 è formato dalla fascia d’età 4-7 anni, per il 3,96% 8-14 anni, 9,16% 15-24 anni, 12,33% 25-34 anni, 17,51% 35-44 anni, 17,94% 45-54 anni, 14,78% 55-64 anni e per il 22,40% dagli over 65.

Vediamo ora la composizione del pubblico per classi socio-economiche: per il 10,95% la classe AA, per il 9,50% BB, 34,19% MB, 5,93% BA, 9,11% AB e per il 30,31% la classe MA. Per livello d’istruzione la composizione del pubblico di Studio aperto sera è formata per il 5,62% da nessuna, 25,07% elementare, 37,22% media inferiore, 28,95% media superiore e per il 3,14% laurea. I top share per target sono per quel che riguarda l’età la fascia 15-24 anni con il 15,79%, per classi socio-economiche la BA con il 12,32% e per livello d’istruzione la media inferiore con l’11,04% di share. Vediamo ora in quale regione il notiziario serale di Italia1 ottiene lo share più alto ed in quale lo share più basso.

La regione che assegna a Studio Aperto sera la percentuale di share più alta è il Trentino Alto Adige con il 18,32%, seguito dal Molise con il 12,3% e la Lombardia con l’11,39% di share. La regione con lo share più basso è il Lazio con il 4,43%, seguito dalla Toscana con il 6,19% e dall’Umbria con il 6,81% di share.