Home Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-’12: I menù di Benedetta (La 7)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-’12: I menù di Benedetta (La 7)

Bilancio stagionale auditel del programma condotto da Benedetta Parodi su La7 “I menu di Bendetta”

di Hit
pubblicato 8 Giugno 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:30


Proseguiamo la nostra scansione sul bilancio auditel di questa stagione televisiva relativa ai programmi del mezzogiorno con la new entry di quest’annata andata in onda su La7 alle ore 12:25, parliamo ovviamente de I menù di Bendetta, condotto ogni giorno da Bendetta Parodi, passata dal Cotto e mangiato di Italia1 (1.038.000 telespettatori pari al 7,84% il dato medio dello scorso anno) a questo programma per la rete di Telecom Italia. Il programma ricordiamo è andato in onda nella sua versione di “prima visione” nella fascia del mezzogiorno dal 19 di settembre fino al 3 di marzo, poi dal 5 di marzo alle ore 12:25 è stata trasmessa la replica della puntata precedente, mentre alle ore 17:50 è stata trasmessa la puntata nuova.

Il risultato di media in valori assoluti ha visto più alto il valore delle 12 e 30 che si è fissato vicino ai 420.000 telespettatori, rispetto al dato delle 17:50 che è stato di 317.000 telespettatori. Il dato medio di tutte le puntate in prima visione, sia quelle quindi delle 12 e 30 che quelle delle 17:50 si fissa su 389.000 telespettatori pari al 2,79% di share, con una punta massima il 2 gennaio con 610.000 telespettatori ed una minima il 30 di marzo con 198.000 telespettatori.

Passando al profilo del pubblico che ha seguito la trasmissione vediamo che è formato per il 27,05% da uomini e per il 72,95% da donne. Per età la composizione del pubblico che segue I menù di Benedetta è formata per l’1,07% dal target 4-7 anni, 2,56% 8-14 anni, 6,22% 15-24 anni, 11,90% 25-34 anni, 12,69% 35-44 anni, 22,34% 45-54 anni, 17,41% 55-64 anni e 25,82% dagli over 65. Passando alla classe socio-economica abbiamo per il 16,81% la AA, 9,93% BB, 27,38% MB, 6,31% BA, 4,28% AB e 35,29% MA. Per livello d’istruzione abbiamo il 3,59% di nessuno, 20,55% elementare, 30,07% media inferiore, 38,01% media superiore e 7,79% di laurea. Vediamo ora quale regione dona il top share e quale il flop share al programma condotto da Bendetta Parodi.

La regione che ha la percentuale di share più alta risulta essere il Friuli Venezia Giulia con il 5,7%, quella con il valore più basso è la Sardegna con l’1,3% di share.

La7