Focus Ascolti – Bilancio Auditel 2014: I programmi più visti
I programmi più visti dell’anno appena terminato
Facciamo un break nel bilancio dell’anno auditel 2014 delle singole reti televisive, per vedere oggi quali sono stati i programmi (dalle due puntate in su) più visti di quest’annata televisiva, da gennaio a dicembre 2014. Prima di vedere questo, certifichiamo che l’emissione più vista in assoluto dell’anno appena terminato è stato il secondo tempo della partita di calcio Italia-Uruguay dei Mondiali di categoria, che il 24 giugno 2014 dalle ore 19 su Rai1, ha totalizzato una media di 17.338.000 telespettatori ed il 67,47% di share.
Veniamo ora ai programmi, partendo dagli “eventi“, con al primo posto I dieci comandamenti di e con Roberto Benigni, che nelle due emissioni andate in onda a dicembre, ha ottenuto una media di 9.716.000 telespettatori ed il 35,89% di share. Il Festival di Sanremo 2014 ha invece ottenuto una media nelle 5 serate di 8.763.000 telespettatori ed il 39,32% di share.
Passiamo ora al genere varietà/intrattenimento, con al primo posto Tale e Quale Show 2014 di Rai1, che nelle 11 puntate andate in onda ha ottenuto una media di 5.911.000 telespettatori ed il 26,29% di share, seguito da C’è posta per te di Canale5, che ha totalizzato una media di 5.573.000 telespettatori ed il 24,9% di share. La fiction più vista è stata Don Matteo 9, che su Rai1 nei 26 episodi andati in onda ha totalizzato una media di 7.801.000 telespettatori ed il 29,25% di share, seguita da Un’altra vita, sempre su Rai1, con 6.983.000 telespettatori ed il 27,41% di share.
Fra i Telegiornali il più seguito è stato il Tg1 delle ore 20 con una media annuale di 5.391.000 telespettatori ed il 23,7% di share, seguito dal Tg5 delle ore 20 con 4.530.000 telespettatori ed il 19,84% di share. La sfida dell’access time 2014 è stata vinta da Affari tuoi che ha ottenuto nell’anno solare 2014 una media di 5.337.000 telespettatori ed il 19,77% di share, mentre Striscia la notizia ha totalizzato 5.097.000 telespettatori ed il 18,74% di share.
Il programma più visto nella fascia del mezzogiorno è stato Linea Verde (Seconda parte) di Rai1 con una media annuale di 3.799.000 telespettatori ed il 21,34% di share, mentre nei giorni feriali prevale La prova del cuoco con una media di 2.214.000 telespettatori ed il 17,67% di share, a fronte di 1.332.000 ed il 15,74% di Forum. La trasmissione più vista del mattino è stata Unomattina in famiglia di Rai1 con una media dei 1.352.000 telespettatori ed il 23,03% di share.
Il talk show più visto dell’anno 2014 è stato Ballarò con una media di 2.465.000 telespettatori ed il 10,07% di share, mentre in seconda serata primeggia Porta a porta con una media annuale di 1.271.000 telespettatori ed il 13,17% di share. Il telefilm più visto del 2014 è stato Last Cop L’ultimo sbirro su Rai1, con una media di 2.654.000 telespettatori ed il 13,82% di share.
Per quel che riguarda il pomeriggio il programma che ha ottenuto l’ascolto più alto è stato L’Arena con una media annuale di 3.436.000 telespettatori ed il 19,85% di share, seguito da Amici del sabato pomeriggio su Canale5 che ottiene una media di 3.213.000 telespettatori ed il 19,38% di share. La telenovela/soap più vista è stata Il Segreto su Canale5, con una media annuale di 2.957.000 telespettatori ed il 24,15% di share. Nel fascia pomeridiana Uomini e Donne ottiene un dato medio nel 2014 pari a 2.680.000 telespettatori ed il 23,86% di share, mentre Pomeriggio 5 ottiene una media di 2.246.000 telespettatori ed il 18,78% di share. La Vita in diretta (Seconda parte) totalizza nell’anno solare 2014 una media di 2.075.000 telespettatori ed il 15,80% di share.
Il preserale più visto è stato L’Eredità su Rai1 che ha ottenuto nel 2014 una media di 4.155.000 telespettatori ed il 22,28% di share. Avanti un altro su Canale5 ha totalizzato una media annuale di 3.534.000 telespettatori ed il 18,81% di share.