Focus Ascolti – Bilancio Auditel 2013 dei Telegiornali
Il bilancio dell’anno solare 2013 delle principali edizioni del Telegiornali delle sette reti generaliste.
Dopo esserci occupati nei giorni scorsi del bilancio delle sette reti generaliste italiane, oggi andiamo a vedere le medie di ascolto delle principali edizioni dei Telegiornali ospitate dalle tre reti Rai, dalle tre Mediaset e da La7. I dati sono relativi alle edizioni della sera e prendono in esame il periodo gennaio-dicembre 2013 nei giorni feriali.
Partiamo dal Tg1 delle ore 20 che ottiene una media di 5.314.000 telespettatori, pari al 22,97% di share, per una durata media di 37 minuti. L’edizione che ha ottenuto l’ascolto più alto è stata quella andata in onda il 12 marzo con 7.121.000 telespettatori, mentre l’ascolto più basso è del 15 agosto con 3.098.000 telespettatori. Il Tg5 delle ore 20 totalizza una media di 4.417.000 telespettatori pari al 19,07% di share, per una durata media di 39 minuti. L’edizione più vista è stata quella andata in onda l’11 febbraio dove ottenne una media di 6.758.000 telespettatori, mentre la meno vista è quella andata in onda il 15 agosto con 2.139.000 telespettatori.
Il Tg La7 delle ore 20 ottiene una media di 1.747.000 telespettatori, pari al 7,54% di share, su una durata media di 32 minuti. L’edizione più vista è stata quella andata in onda il 25 febbraio che ottenne una media di 3.387.000 telespettatori, mentre la meno vista è stata quella trasmessa il 15 agosto che totalizzò una media di 704.000 telespettatori. Il Tg2 delle 20 e 30 si porta a casa nell’anno appena terminato una media di 1.756.000 telespettatori, pari all’8,13% di share. L’edizione più vista è stata quella andata in onda il 23 aprile con 2.928.000 telespettatori, mentre quella meno vista è quella del 5 luglio con 422.000 telespettatori.
Il Tg3 delle ore 19 ottiene quest’anno una media di 2.138.000 telespettatori, pari al 12,70% di share, per una durata media di 33 minuti. L’edizione più vista è stata andata in onda il 25 febbraio che ottenne una media di 3.089.000 telespettatori, mentre la meno vista è quella trasmessa il 12 agosto con il 1.173.000 telespettatori. Passiamo ora allo Studio Aperto delle ore 18:30 che ottiene nell’anno appena finito una media totale di 990.000 telespettatori pari al 6,99% di share, con una durata media di 25 minuti. L’edizione che ha ottenuto l’ascolto più alto è stata quella trasmessa il primo gennaio che totalizzò una media di 1.908.000 telespettatori, mentre quella con l’ascolto più basso è del 31 luglio con 383.000 telespettatori.
Chiudiamo questa carrellata sul bilancio annuale delle principali edizione dei Telegiornali della sera con il Tg4 delle ore 18:55 che ottiene una media totale pari a 838.000 telespettatori ed il 5,01% di share. L’edizione più vista è stata quella andata in onda il 26 dicembre con 1.565.000 telespettatori, mentre la meno vista è quella trasmessa il 24 ottobre con 458.000 telespettatori.