Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Bilancio 2012: Rete 4

Focus Ascolti – Bilancio 2012: Rete 4

Il bilancio Auditel dell’anno solare 2012 di Rete 4. Tutti i dati divisi per fasce e target

di Hit
pubblicato 9 Gennaio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:39

Continua la nostra carrellata fra le 7 reti generaliste ed il loro bilancio 2012 sul fronte auditel. Oggi ci occupiamo del canale che si è piazzato nella nostra classifica al sesto posto, vale a dire la Rete4 diretta da Giuseppe Feyles. Partiamo come sempre dal dato del totale giornata-totale individui del 2012 che è del 5,97% di share, anche qui in calo rispetto al dato del 2011 che era del 6,70%. La giornata in cui Rete 4 ha ottenuto nel 2012 la percentuale di share più alta è il 9 di aprile con l’8,25%, mentre quella in cui ha avuto lo share più basso è il 2 di dicembre con il 4,16%. Vediamo ora le varie fasce orarie della giornata partendo dal prime time. In questa importante fascia oraria Rete4 ha ottenuto il 6,11% di share, in calo rispetto al 6,93% dello scorso anno. Il dato più alto lo ha ottenuto il 16 marzo con il 10,18%, mentre quello più basso il primo luglio con l’1,91% di share.

Fascia del primo mattino (7-9) qui Rete4 ha ottenuto nel 2012 il 3,57% di share a fronte del 4,47% del 2011. Il dato più alto lo ha conseguito il 15 agosto con il 6,5% di share, mentre quello più basso il 29 gennaio con lo 0,84% di share. Fascia della mattina (9-12) in cui Rete4 ha ottenuto il 6,58% di share, in calo rispetto al 2011 in cui aveva il 7,17% di share. Il dato più alto è dell’11 marzo con l’11,34% di share, mentre quello più basso è del 2 di febbraio con il 4,09%. Fascia del mezzogiorno (12-15) qui Rete4 quest’anno ha fatto registrare il 5,68% di share, a fronte del 6,24% dell’anno passato. Il dato più alto fatto registrare quest’anno è dell’11 marzo con l’8,61%, mentre quello più basso è del 9 dicembre con il 3,1% di share. Fascia del pomeriggio (15-18) qui Rete4 ottiene il 5,41% di share, a fronte del 6,46% del 2011. Il dato più alto del 2012 è del 9 di aprile con il 13,92%, mentre quello più basso è del 2 dicembre con il 2,42% di share.

Siamo ora alla fascia del preserale (18-20:30) dove Rete4 ottiene una media del 6,1% di share, a fronte del 6,63% del 2011. Il dato più alto è del 9 di aprile con il 9,92%, mentre quello più basso è del 10 di giugno con il 3,46% di share. Del prime time abbiamo già detto, chiudiamo la nostra carrellata nelle varie fasce orarie della giornata con il dato della seconda serata (22:30-02:00) dove Rete4 ottiene il 7,07% di share, a fronte del 7,55% del 2011. Il dato più alto nel 2012 è del 16 maggio con il 13,55% di share, mentre il dato più basso è del 24 di giugno con lo 0,67% di share. Passiamo ora a fotografare il profilo del pubblico che ha seguito quest’anno la rete diretta da Giuseppe Feyles. Partendo dal dato del totale individui, che ricordiamo è del 5,97% di share, abbiamo uno share leggermente più alto fra le donne con il 6,24% a fronte del 5,62% per gli uomini.

Passando all’età partiamo dall’1,85% di share nella fascia 4-7 anni, passando per il 2,15% negli 8-14 anni, 3,14% 15-24 anni, 4,26% 25-34 anni, 4,08% 35-44 anni, 5,43% 45-54 anni, 6,87% 55-64 anni e chiudendo con il dato degli over 65 che è dell’8,53% di share. Per classi socio economiche abbiamo il 3,95% della classe AA, 8,29% BB, 6,16% MB, 3,66% BA, 9,54% AB e 5,55% della classe MA. Per livello d’istruzione partiamo dall’1,99% di nessuna, 8,96% elementare, 5,65% media inferiore e 4,87% di media superiore. Per aree geografiche il dato di Rete4 è pari al 6,39% per il Nord, 5,36% per il Centro e 5,99% per il Sud. La regione in cui ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Calabria con il 7,86% di share, seguita dalla Sicilia con il 6,81%, quindi c’è la Lombardia con il 6,65% di share. La regione in cui Rete4 ottiene lo share più basso è la Valle D’Aosta con il 4,1%, seguita dal Molise con il 4,47%, quindi c’è il Lazio con il 4,82% di share.

Amici di Maria De Filippi