Focus Ascolti – Bilancio 2012: La 7
Il bilancio auditel dell’anno 2012 di La7: Dati per fasce orarie e target
Chiudiamo oggi la nostra lunga carrellata nel bilancio auditel del 2012 per quel che riguarda le 7 sorelle generaliste e la chiudiamo con la rete che si è classificata al settimo posto, parliamo ovviamente di La7 diretta da Paolo Ruffini. Partiamo come consuetudine in questi nostri Focus con il dato medio registrato da questa rete nel totale giornata-totale individui del 2012 che è del 3,46% di share, in calo rispetto al 3,85% del 2011. Il dato più alto del 2012 La7 lo ha raggiunto il 16 maggio con il 6,84% di share, mentre quello più basso è del 24 giugno con l’1,9% di share. Vediamo ora insieme i dati divisi per fasce orarie, partendo dalla fascia più pregiata ovvero il prime time, dove La7 ha ottenuto il 4,02% di share, in calo rispetto al 4,57% del 2011. Il dato più alto in questa fascia La7 lo ha conseguito il 14 maggio con il 10,08% di share, mentre quello più basso il primo luglio con lo 0,74%.
Fascia della prima mattina (7-9) in cui La7 ha il 4,17% di share, in calo rispetto al dato del 2011 che fu del 4,90%. Il dato più alto in questo 2012 lo ha ottenuto il 23 giugno con il 7,08%, mentre quello più basso è del 18 marzo con il 2,08% di share. Fascia della mattina (9-12) qui La7 ha ottenuto nel 2012 il 3,14% di share, a fronte del 3% del 2011. Il dato più alto è del 17 dicembre con il 5,84%, mentre quello più basso è del 18 di agosto con l’1,17% di share. Fascia del mezzogiorno (12-15) in cui La7 ottiene il 2,68% di share, in calo rispetto al 3,06% del 2011. Il dato più alto è del 5 di agosto con il 4,68%, mentre quello più basso è del 10 di novembre con l’1,66% di share. Fascia del pomeriggio (15-18) qui La7 ottiene il 2,8% di share, a fronte del 2,97% del 2011. Il dato più alto è del 17 novembre con il 6,11% di share, mentre quello più basso è del 14 gennaio con l’1,22% di share. Fascia del preserale (18-20:30) dove La7 ha il 4,24% di share, in calo rispetto al 4,83% del 2011. Il dato più alto è del 7 maggio con il 6,66% di share, mentre quello più basso è del 10 giugno con il 2,1% di share.
Del prime time abbiamo già detto, vediamo la fascia di seconda serata (22:30-02:00) dove La7 ottiene il 3,42% di share, a fronte del 3,64% dell’anno precedente. Il dato più alto in questa fascia La7 lo ha registrato il 16 maggio con il 13,55% di share, mentre quello più basso è del 24 giugno con lo 0,67%. Vediamo ora il profilo medio del pubblico di La7 che risulta essere piuttosto equilibrato per quel che riguarda il sesso, abbiamo infatti il 3,54% di share per gli uomini ed il 3,4% per le donne. Per quel che riguarda l’età partiamo dall’1,05% di share della fascia 4-7 anni, passando per l’1,14% della fascia 8-14 anni, 1,62% 15-24 anni, 2,6% 25-34 anni, 2,45% 35-44 anni, 3,13% 45-54 anni, 4,48% 55-64 anni, per arrivare al 4,65% degli over 65. Per classi socio economiche abiamo il 5,64% della classe AA, 1,52% BB, 2,48% MB, 3,49% BA, 2,75% AB e 4,06% della classe MA. Vediamo ora i dati per aree geografiche e livello d’istruzione.
Partiamo dal dato della laurea che è del 7,34% di share, media superiore 4,46%, media inferiore 2,96%, elementare 2,74% e nessuna istruzione 1,08% di share. Per aree geografiche il dato di La7 è del 4,06% per il Nord, 4,49% per il Centro e 2,07% di share per il Sud. La regione in cui La7 ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Valle D’Aosta con il 6,11%, seguita dalla Liguria con il 5,11% e dall’Emilia Romagna con il 5,07% di share. La regione in cui ottiene lo share più basso è la Basilicata con l’1,29% di share, seguita dalla Puglia a pari merito con la Campania con l’1,55% di share, quindi c’è la Calabria con l’1,86% di share.