Analisi Auditel – La finale del Festival di Sanremo 2012
L’analisi degli ascolti auditel della finale del Festival di Sanremo 2012 condotta da Gianni Morandi con Rocco Papaleo
Emma ha vinto il Festival di Sanremo 2012
Anche l’edizione 2012 del Festival di Sanremo va in soffitta. Ieri sera con la serata finale e con la vittoria di Emma Marrone si è conclusa questa edizione numero 62 del Festival della canzone italiana, che volenti o nolenti è rimasto l’unico appuntamento che unisce oltre 17 milioni di italiani davanti al televisore, per applaudire, per criticare o anche solamente per dargli un occhiata, o per vedere cosa avrebbe detto Adriano Celentano. Un’ evento questo che, come un panda, nella televisione di oggi, frammentata in mille canali e mille offerte, resiste e si dimostra vivo e vegeto, nonostante tutto e nonostante tutti, anche se, colpevolmente, le altre reti in questa settimana hanno fatto zero controprogrammazione. Ma vediamo dunque con la nostra analisi della finale di ieri sera, il riscontro degli ascolti, con le nostre curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.
Il picco in valori assoluti
Partiamo con il picco in valori assoluti della serata che si registra alle ore 22:59 con 17.505.000 telespettatori ed il 66,73% di share, mentre sono in scena Adriano Celentano e Gianni Morandi che stanno per cantare assieme il pezzo “Ti penso e cambia il mondo”. L’esibizione più vista dei concorrenti in gara è stata quella della terza classificata Noemi Scopelliti alle ore 22:01 mentre canta “Sono solo parole” con 15.792.000 telespettatori pari al 53,53% di share. Veniamo ora alle nostre curve minuto per minuto che fotografano in maniera eloquente, più di mille parole, l’andamento degli ascolti della serata di ieri, con la curva blu del Festival che parte dai consueti 8 milioni ricevuti in eredità dal Tg1 per decollare da subito fino ai 12 milioni del termine del primo blocco.
In seguito la curva blu del Festival vola fin verso i 16 milioni, fino ad arrivare all’intervento di Adriano Celentano, che equivale al momento più visto della serata, con la curva di Rai1 che scorre nella corsia fra i 16 ed i 18 milioni di telespettatori, con relativo picco in valori assoluti di cui abbiamo parlato sopra. In seguito la curva di Sanremo rimane attorno ai 12 milioni fino a mezzanotte e mezza e chiude all’una e venticinque a 10 milioni di telespettatori. In termini di share abbiamo la curva di Sanremo che parte da oltre il 50% in prime time, fino a toccare a fine trasmissione il picco in share dell’81%.
Festival di Sanremo 2012 – Le foto della finale