Figli del destino, Patrizio Rispo a Blogo: “Promosso da portiere a preside!” (VIDEO)
Guarda la video intervista di Blogo all’attore che nella docufiction di Rai1 interpreta il preside della scuola elementare di Napoli
Da portiere (in Un posto al sole) a preside, però “mantengo una linea: entrambi i personaggi sono uomini di cuore, di coscienza, uomini veri“. Patrizio Rispo presenta così il personaggio che interpreta in Figli del destino, la docufiction in onda stasera su Rai1 che narra quattro storie di bambini italiani ebrei vittime dell’orrore e della vergogna delle leggi razziali. L’attore è il preside della scuola elementare di Napoli:
Purtroppo esistono molti uomini finti o in latenza finti. Nel dna dell’uomo c’è la bestia, che poi educazione e cultura hanno fatto migliorare. Questa docufiction fa vedere orrori del passato che purtroppo si sono ripetuti e che si continuano a ripetere. Quando la bestia che è l’uomo viene autorizzata, da atteggiamenti e persone, è sempre un pericolo.
L’attore napoletano ha raccontato di aver scoperto grazie a Figli del destino alcuni elementi:
Non sapevamo che anche i bambini erano stati privati della possibilità di vivere la loro età, non solo emarginandoli da alcuni contesti, ma rifiutandoli proprio come persone. Bambini feriti a morte per tutta l’esistenza. Non so come siano riusciti a dimenticare e come possano perdonare.
Nel corso della conferenza stampa Rispo ha anche fatto alcuni riferimenti all’attualità e, per esempio, al recente baciamano al ministro Salvini. Abbiamo chiesto chiarimenti a riguardo. In apertura di post il video integrale dell’intervista.