Home Fiction Fiction Rai: Il Giovane Montalbano, Anita, remake e classici della letteratura

Fiction Rai: Il Giovane Montalbano, Anita, remake e classici della letteratura

Fiction Rai 2011-2012: Il Giovane Montalbano, Il segreto dell’acqua, Il commissario Nardone, Anita, La certosa di Parma, La figlia del capitano, Violetta

pubblicato 13 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:03


Poco fa abbiamo parlato delle fiction della stagione 2011-2012 del Biscione, ora ci occupiamo della tv di stato. Sul versante Rai, parecchie novità, nonostante i vertici cerchino di puntate spesso su classici della letteratura o remake di grandi successi che potrebbero attirare i nostalgici. C’è attesa ovviamente per Il giovane Montalbano, con protagonista Michele Riondino – come avevamo già scritto -, ma anche per Il segreto dell’acqua, con Riccardo Scamarcio. Altra fiction “poliziesca” sarà Il commissario Nardone, con Sergio Assisi nei panni del poliziotto che inventò la Squadra Mobile.

Non solo gialli però nel palinsesto. Tra le produzioni ispirate alla letteratura, non possiamo non citare La figlia del capitano, che avrà la regia di Giacomo Campiotti e un’interpretazione di Edwige Fenech, che ritorerà sul piccolo schermo come attrice, e La certosa di Parma, che vedrà invece la regia di Cinzia TH Torrini, nome dal successo garantito. Sul fronte storico, vedremo anche l’interessante Anita, interpretata da Valeria Solarino (della quale abbiamo già parlato), con un Garibaldi dal volto di Giorgio Pasotti.

Tra i volti noti, troveremo Vittoria Puccini accanto al bel Rodrigo Guirao Diaz (che tanto era piaciuto in Terra Ribelle, girata proprio da Cinzia TH Torrini) in Violetta, una rivisitazione della Traviata, nonché l’immancabile Beppe Fiorello in Sarò sempre tuo padre, storia drammatica di un padre separato. Sarà sul piccolo schermo anche Virna Lisi con La donna che ritorna, e ritroveremo anche Neri Marcorè, questa volta in Tutti i giorni della mia vita, fiction ambientata a Torino.

Da segnalare infine Pierfrancesco Favino nel ruolo de Il generale della Rovere, film cult interpretato da uno straordinario De Sica.