Fiction Rai 2014, novità: Alessandro Preziosi sarà Don Peppe Diana, Giorgio Pasotti per Papa Giovanni Paolo II
L’attore napoletano torna in tv dopo Un amore e una vendetta per interpretare il sacerdote anticamorra, mentre l’attore bergamasco sarà Zani nella nuova fiction dedicata a Papa Wojtyla.
Don Peppe Diana: Alessandro Preziosi interpreterà il sacerdote ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 all’interno della sagrestia della sua parrocchia di San Nicola di Bari a Casal di Principe (Caserta). La fiction, prodotta da Aurora Film per Rai Fiction, sarà girata dal prossimo settembre da Antonio Frazzi e trasmessa su Rai 1 il 19 marzo 1994. Soddisfatto il Comitato don Peppe Diana: “Un lavoro del genere lo sollecitavamo da anni. Abbiamo collaborato alla sceneggiatura. Questa è la migliore risposta a prodotti negativi come la fiction su Pupetta Maresca o Il capo dei capi e restituirà al grande pubblico lo straordinario messaggio di amore e di coraggio di don Peppe“.
Il giudice meschino: in un’intervista rilasciata a Io Donna Luisa Ranieri ha confermato che reciterà nella miniserie prodotta da Italian International Film per Rai Fiction: “Ci tengo molto: è una di quelle pellicole di impegno civile che ti invitano a non voltare la faccia“. Nella fiction, tratta dal romanzo di Mimmo Gangemi, sceneggiata da Giancarlo De Cataldo e diretta da Carlo Carlei, vedremo anche Gioele Dix.
La dama velata: si arricchisce il cast della serie Lux Vide diretta da Carmine Elia: nelle dodici puntate che trasmetterà Rai 1, oltre a Miriam Leone vedremo anche Lino Guanciale e Andrea Bosca. (fonte Asca)
Papa Wojtyla: la Dap realizzerà per Rai Fiction un Tv Movie dedicato a Papa Giovanni Paolo II, ispirato al libro Era santo, era uomo – Il volto privato di papa Wojtyla di Lino Zani. Il film, che racconterà attraverso gli occhi di Zani il rapporto che aveva il Papa con la montagna, sarà diretto da Andrea Porporati a partire da luglio e sarà girato in inglese. Per interpretare Lino Zani è stato scelto Giorgio Pasotti. (fonte Asca)