Home Serie Tv Fiction italiane, novità: la Rai vuole Il nome della Rosa, Canale 5 prepara I misteri di Laura

Fiction italiane, novità: la Rai vuole Il nome della Rosa, Canale 5 prepara I misteri di Laura

La Rai prepara la miniserie tratta dal romanzo di Umberto Eco, mentre Mediaset rilancia con la versione italiana de Los Misterios De Laura.

pubblicato 24 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:04

Film tv Rai: Tinni Andreatta, direttore di Rai Fiction, ha annunciato che è in lavorazione un film sulla Terra dei fuochi. La storia sarà scritta da Monica Zapelli.

I misteri di Laura: la Casanova Multimedia di Luca Barbareschi realizzerà per Mediaset la versione italiana de Los Misterios de Laura. A girare le otto puntate della prima stagione sarà Alberto Ferrari. In America NBC ha ordinato The Mysteries of Laura, il remake USA che sarà interpretato da Debra Messing, Josh Lucas e Laz Alonso.

Il nome della rosa: la Rai ha deciso di sviluppare una miniserie tratta dal romanzo di Umberto Eco. Le sei puntate, che dovrebbero andare in produzione già l’anno prossimo, saranno sceneggiate da Andrea Porporati. Nella fiction, che andrà in onda nel 2016, reciterà un cast internazionale. Andrea Porporati ha detto: “Lavorare al racconto tv seriale del romanzo di Eco, che è il testo più diffuso nel mondo negli ultimi 50 anni è una grande sfida”. Umberto Eco in precedenza aveva detto: “Una serie può raccontare meglio di un film un romanzo così complesso”.

Lea Garofalo: Tinni Andreatta, direttore di Rai Fiction, ha annunciato che Marco Tullio Giordana girerà una fiction dedicata a Lea Garofalo, la testimone di giustizia di Petilia Policastro, vittima dell’ndrangheta nel 2009. Il casting della miniserie, scritta da Giordana e Monica Zapelli, prodotta da Bibi Film di Barbagallo, è appena iniziato. Le riprese partiranno quest’estate, in modo da trasmettere la miniserie già il prossimo anno. Spiega la Andreatta: “La fiction racconta un modello civile di coraggio. Parla di due giovani donne, Lea e poi sua figlia Denise, che si contrappongono con coraggio allo stile di vita mafioso che appartiene alla loro famiglia, affiliata da tre generazioni. E’ una storia in cui c’è da una parte la tragedia, dall’altra la speranza”.

Zio Gianni: Daniele Grassetti e Sydney Sibilia gireranno i 25 episodi da 8 minuti ciascuno della sitcom realizzata dalla Ascent Film di Matteo Rovere e Andrea Paris, che andrà in onda prossimamente su Rai due. La serie, scritta da Rovere, Sibilia e gli autori di The Pills, racconta la storia di una convivenza tra un cinquantenne separato dalla moglie e senza lavoro e tre studenti universitari. Secondo Asca potrebbe far parte del cast Paolo Calabresi.