Home Piero Chiambretti Fiammetta Cicogna a TvBlog: “Divento la pianista del Chiambretti Night. Piero mi ha conquistata, una figura alla Italo Svevo contemporanea”

Fiammetta Cicogna a TvBlog: “Divento la pianista del Chiambretti Night. Piero mi ha conquistata, una figura alla Italo Svevo contemporanea”

Questa sera alle 24 circa su Italia 1, dopo la prima puntata de Le Iene Show, tornerà in onda il Chiambretti Night, con ospiti d’eccezione Alessia Marcuzzi, Alfonso Signorini e il cardinal Ersilio Tonini. Tra le new entry, Fiammetta Cigogna, resa celebre questa estate grazie ad uno spot di una compagnia telefonica. Abbiamo intervistato a

di share
22 Settembre 2009 16:48

Piero Chiambretti e Fiammetta Cicogna
Questa sera alle 24 circa su Italia 1, dopo la prima puntata de Le Iene Show, tornerà in onda il Chiambretti Night, con ospiti d’eccezione Alessia Marcuzzi, Alfonso Signorini e il cardinal Ersilio Tonini. Tra le new entry, Fiammetta Cigogna, resa celebre questa estate grazie ad uno spot di una compagnia telefonica. Abbiamo intervistato a poche ore dal debutto la nuova pianista del Chiambretti Night che ci ha raccontato come è arrivata al programma del Pierino nazionale e svelato qualche retroscena. (Foto di Vincenzo Di Cillo)

Dalla T Band al Chiambretti Night. Come è avvenuto questo passaggio?

“Non lo so neppure io, sono abbastanza tra le nuvole, mi accorgo di tutto sempre alla fine… Sono stata cercata da Piero Chiambretti per suonare il pianoforte in trasmissione per suonare, e suonare è il mio primo amore. Questa estate sono stata un po’ indecisa perchè a me la televisione non piace…”

E difatti prima dell’estate era uscita una tua intervista in cui in dicevi di aver detto di no a Chiambretti. Ora invece ti troviamo nel cast fisso del programma. Cosa è cambiato?

“Abbiamo avuto modo di conoscerci con Piero a settembre e ho cambiato idea. Il gruppo di Chiambretti è un team di cani sciolti all’interno del palinsesto, è una figura sveviana contemporanea. Mi è piaciuto, cerco metafore e collegamenti in tutto anche perchè studio Lettere alla Cattolica e questa figura letteraria contemporanea che ho rivisto in Piero mi ha davvero preso”.

Però dici che non ti piace la tv…

“A te piace? I programmi interessanti sono sempre ad orari improponibili, tipo seconde terze o quarte serate. La sera preferisco leggere. Seguo Toni Capuozzo di Terra! perchè mi è piaciuta molto la frase che lui dice ai suoi bambini quando parte in giro per il mondo:(‘Guardate l’aereo finchè non si fa un puntino piccolo piccolo piccolo.. Lì c’è il vostro papà’). Ecco, mi piace la televisione usata come mezzo di comunicazione serio. Oltre a Terra! guardo anche Raitre oppure alle 4 del mattino mi metto a seguire i film anni ’50-60. Non mi dispiace neppure X Factor però”.


Chiambretti night - Fiammetta Cicogna
Si era fatto il tuo nome anche per Domenica Cinque. Brachino aveva dichiarato che avrebbe voluto averti nel cast del contenitore di Canale 5. Ti ha contattato?

“Sì ci siamo sentiti, lui è una persona carina e disponibile. Sono stata inglobata nel circus del Chiambretti night e non sono più riuscita ad andare avanti col discorso. Tra gli esami, l’Università, Chiambretti e la band non ho più avuto molto tempo e anzi, mi spiace di essere stata quasi maleducata a non richiamarlo. Presto però ci risentiremo”.

Ora quindi ti vedremo da Chiambretti a fare la pianista o farai anche altro?

“E’ tutto buona la prima, non abbiamo ancora provato nulla. Terrore nei miei occhi!”.

Hai detto che il tuo primo amore è il pianoforte, ma che musica ascolti e ti piace?

“Per quanto riguarda la musica di piano io adoro Yann Tiersen, che è il musicista che ha scritto le colonne sonore del Favoloso mondo di Amelie, Goodbye Lenin. Adoro i Muse e sono rimasta davvero divertita dello scherzo che hanno fatto alla Ventura a Quelli che il calcio. Pensa che hanno lo studio di registrazione vicino a casa mia sul Lago di Como. Pensavo di beccarli in qualche modo e invece niente. Devo dire però che domenica vedere il cantante che si era messo al posto del batterista e suonava in quel modo è stato fantastico. Oltre ai Muse, mi piace tutta la vecchia musica anni 80-90 dai Pink Floyd agli AC/DC. Passo dalla classica al rock.”

Fiammetta CicognaSi può dire però che ora entri nella gabbia dei leoni. Hai dichiarato di votare centrodestra e vai a lavorare con chi ha dichiarato che cercherà il nuovo leader del Pd. Non è un controsenso?

“Una cosa da precisare: ‘Sono di destra ma amo gli hippie’ non è mai uscito dalla mia bocca. Sono per il vivi e lascia vivere, vivi bene e con amore. Non sono nè da una parte nè dall’altra. Sono una che come tutti i giovani che studiano in Università, trova nella politica relazioni sociali e progetti che possano risultare adatti anche a se stessa. Siamo così. Non siamo un partito, siamo cani sciolti anche noi, vogliamo un futuro fatto da ciòvani per ciòvani”.

A tal proposito, qual è la tua opinione sulle vicende di cui si è occupata buona parte della stampa nei riguardi di Berlusconi?

“Capisco che ci sono dei comportamenti da tenere quando diventi personaggio pubblico e quindi anche io nel mio piccolo ero di quell’opinione. Però da quando sono uscite sui giornali mie dichiarazioni secondo cui io sono di destra ma amo gli hippie, oppure che il Giamaica è un locale per vecchi bacucchi (cose che non ho mai pensato nè pronunciato)… Beh, io non so chi controlla il controllore a sto punto. Non mi fido molto della stampa perchè il mio primo confronto non è stato dei migliori e mi hanno anche confrontato con Beatrice Borromeo, persona che io stimo, quasi fossimo acerrime nemiche per una esclusiva”.

Ma lo sai che su Facebook da quando sei uscita sono nati dei gruppi che ti detestano? Per quale motivo secondo te?

“Sì mi odiano! Penso che sia colpa degli ultimi avvenimenti televisivi e personaggi dell’ultimo momento. Avevano questa figura incombente di Noemi Letizia e quindi c’è stata una reazione negativa da parte dei ragazzi che avranno pensato ‘questa non si sa come sia arrivata lì…’. Io invece sono capitata per caso all’agenzia Flash di Milano come modella e il secondo casting che ho preso è stato quello della Tim. La mia passione è la musica, i ragazzi con cui suono sono tutti usciti dal Conservatorio quindi nessun vantaggio di nessun tipo. Ecco, magari hanno affiancato la mia immagine ad altri personaggi”.

E con i tuoi compagni della TBand? Si parlava di un passaggio a Sanremo

“Non ci andremo. Non siamo ancora pronti per un Festival anche perchè il bello della tv per una band è che ti da’ subito visibilità ma ti toglie il tempo per prepararti le basi. Appena possiamo suoniamo insieme, ma uno fa una cosa e l’altro ne fa un’altra. Riteniamo però che ci siano ragazzi più adatti a calcare il palco dell’Ariston di noi per adesso”.

Ti abbiamo anche vista questa estate nel backstage dei Venice Music Awards..

“Ah ah ah”

Il fatto che tu ci rida significa che ti sei divertita in quella esperienza…

“Sai, ad un certo punto ho letto il copione e c’era scritto tra le domande da fare ad un cantante come Al Bano ‘Sei emozionato?’. Ma come si fa a chiedere ad uno come lui se è emozionato, dico io? A quel punto ho buttato via il copione e sono andata a braccio”.

E tra i personaggi incontrati al Venice Music Awards qual è il personaggio che più ricordi con affetto?

“Donatella Rettore! E’ un spettacolo quella donna, mi è piaciuta da matti. 10 + alla Donatella la cui musica un po’ dance e un po’ gay icon è intramontabile. E poi Arisa, una ragazza splendida, così come si vede. Una figura molto solare, una che non ci fa assolutamente”.

Per concludere, qual è il tuo sogno nel cassetto?

“Il mio sogno è quello di scrivere. E poi, sono talmente tanto curiosa che cambio il sogno nel cassetto anche ogni giorno. Nella vita invece vorrei tirar su una famiglia come la mia, che mi ha dato tutto nella vita.

(Share) Fiammetta Cicogna

Italia 1Piero Chiambretti