Festival di Sanremo 2023, analisi Auditel della quarta serata
L’analisi Auditel e l’andamento minuto per minuto degli ascolti della quarta serata del Festival di Sanremo 2023
E cosi se n’è andata anche la quarta serata del Festival di Sanremo 2023, eccoci nella nostra rubrica quotidiana di analisi dell’andamento degli ascolti minuto per minuto della quarta tappa di questa edizione che registra ancora numeri molto alti. Prima però partiamo dai dati medi con 15.046.000 telespettatori ed il 65,2% di share nella prima parte e 7.129.000 ed il 69,5% di share nella seconda parte e con un dato medio totale di 11.121.000 telespettatori pari al 66,5% di share.
Ma come sempre in questa nostra quotidiana rubrica andiamo a fotografare l’andamento degli ascolti minuto per minuto della serata di ieri con le nostre tradizionali curve partendo dalle ore 20 con la sfida dei Tg vinta agevolmente dalla curva blu del Tg1 che scorre in crescita fra il 30 ed il 40% di share e fra i 6 e gli 8 milioni di telespettatori, con la curva del Tg5 sulla soglia del 20% di share e poco più di 4 milioni di teste, i soliti affezionati di questa testata. Lontana e mischiata con le altre la curva del Tg La7 ben al di sotto della soglia del 10% di share.
Nell’access prime time ecco il consueto decollo della curva blu di Rai1 con Sanremo start che si porta fin verso la soglia dei 14 milioni di telespettatori ed il 59% di share, con la curva di Canale 5 con Striscia la notizia poco sopra i 2 milioni di telespettatori sulla linea del 10% di share. Tutte le altre curve sono sotto la soglia del 5% di share.
Resto della serata completamente dominato dalla curva blu di Rai1 con la quarta serata del Festival di Sanremo 2023 che supera i 16 milioni di telespettatori ed il picco in valori assoluti di 16.682.803 telespettatori alle ore 21:46 mente Chiara Francini annuncia l’esibizione di Lazza.
La curva di Rai1 in questo lasso di tempo scorre nella corsia fra il 60 ed il 70% di share, raccogliendo molto denaro grazie ai molti neri che fanno felici le casse di Rai pubblicità, raggiungendo poi il picco in share in seconda serata del 73,95% all’1:51 mentre il Presidente della regione Liguria Giovanni Toti premia Marco Mengoni.