Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2012 – I cantanti annunciati all’Arena il 15 gennaio. Come fece Baudo

Festival di Sanremo 2012 – I cantanti annunciati all’Arena il 15 gennaio. Come fece Baudo

Massimo Giletti spiega che la lista definitiva dei concorrenti nella categoria “Artisti” al Festival verrà proposta in diretta tv, d’accordo con Mazzi e Morandi.

pubblicato 8 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:31


Festival di Sanremo 2012 – Eravamo tutti pronti per conoscere i nomi dei cantanti nella data prestabilita, il 10 gennaio (dopo che il termine era già slittato dal 20 dicembre al 4 gennaio), ma si slitta al 15. Ed è Massimo Giletti ad annunciare che la lista definitiva dei concorrenti della categoria Artisti passerà dalla sua domenica:

Insieme al direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi e a Gianni Morandi, abbiamo deciso di annunciare i nomi dei cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo. E’ la prima volta che viene fatto in televisione e in diretta.

In realtà non è affatto la prima volta: ricordiamo almeno l’edizione del 2007 (quella vinta da Simone Cristicchi) in cui Pippo Baudo, che conduceva il Festival, rese noto l’elenco degli artisti proprio in diretta televisiva e proprio a Domenica In, nella parte finale da lui condotta per il secondo anno consecutivo (insomma, va bene che Pippo ammette lui stesso che la Rai non lo fa più lavorare – si veda lo speciale Prova del Cuoco del 6 gennaio. Ma non si può cancellare quel che ha fatto). I lettori ci ricordano che anche Paolo Bonolis fece l’annuncio dei cantanti nella sua prima edizione, nel corso dello speciale del 6 gennaio di Affari tuoi.

Ciò detto, e fermo restando che trovai l’idea di Baudo (e di Bonolis) ottima all’epoca, e che quindi mi sembra assolutamente legittimo – anzi, auspicabile – che la Rai faccia un piccolo evento dell’evento, l’annuncio posticipato più volte può significare alcune cose. Che la selezione, per esempio, sia molto complicata. O, in altri termini, che possa essere in alto mare. Auguriamoci che si privilegi la qualità musicale e non gli equilibri televisivi. Tanto, comunque vada sarà un successo (cit.)

Festival di Sanremo