Festival di Sanremo 2010: per Clinton è ormai fatta. Attesa per Jennifer Lopez
Facciamo il punto su Sanremo: si parte il 16 febbraio su RaiUno. Questa sembra essere l’unica cosa certa, insieme alla conduttrice Antonella Clerici. I cantanti in gara, per il momento e per scaramanzia, non li diamo per confermati, visti gli ultimi accadimenti inquietanti. Gli ospiti, i superospiti, i giurati, gli scenografi, gli uscieri e gli
Facciamo il punto su Sanremo: si parte il 16 febbraio su RaiUno. Questa sembra essere l’unica cosa certa, insieme alla conduttrice Antonella Clerici. I cantanti in gara, per il momento e per scaramanzia, non li diamo per confermati, visti gli ultimi accadimenti inquietanti. Gli ospiti, i superospiti, i giurati, gli scenografi, gli uscieri e gli entrieri: lasciamo perdere. Aspettiamo, manca poco. Possiamo resistere. Il punto è cercare di capire se tutto questo teatrino itinerante sia realmente frutto del caso o un furbesco grimaldello per sollevare un meccanismo che rischia di non innescarsi mai.
Urge nome altisonante. E’ notizia di oggi che quello di Bill Clinton sembra finalmente sbarcato nell’elenco dei sicuri. L’ex presidente degli Stati Uniti sarà sul palco dell’Ariston, probabilmente con il suo sax ad allietare la platea in frac del teatro sanremese. L’ormai celeberrima puntata di Domenica In con il direttore artistco Gianmarco Mazzi che ha confermato e smentito un po’ tutte le voci rincorse in questi ultimi giorni non ha contribuito a fare chiarezza più di tanto: “Trattativa avanzata”, aveva detto il dirigente. La realtà che traspare dai corridoi è che la presenza del folcloristico uomo politico è sicura e contribuirà certamente ad aumentare ancora di più questa attesa aurea che stanno ottimamente creando intorno alla kermesse canora più famosa. Non solo: Clinton è inviato speciale dell’Onu ad Haiti, con l’incarico di coordinare gli aiuti internazionali nel dopo terremoto. Di sicuro si parlerà anche di questo.
Ma facciamo ancora un po’ d’ordine.
Sfumati definitivamente Lady Gaga e Robbie Williams, già visto qualche settimana fa ad Amici di Maria De Filippi. Susan Boyle e Tokyo Hotel confermati in via ufficiale. Bene la prima: sarà molto curioso vederla all’opera in terra straniera, dopo il grande bailamme che le si è creato intorno anche da noi. Malissimo i secondi: un gruppo disastroso che sta contribuendo a portare la musica verso i suoi bassifondi storici. Se è di un festival canoro che stiamo parlando, e non solo di una trasmissione televisiva a caccia di audience, allora un cartello dovrebbe esserci all’entrata, con la foto di gruppi come i Tokyo Hotel e una bella riga trasversale stampata sopra.
In dirittura d’arrivo: oltre al già citato Bill Clinton, trattativa in corso per Jennifer Lopez.