Festival di Castrocaro 2020, finale in diretta stasera su Rai 2: anticipazioni e live dalle 21.20
Castrocaro 2020, la finale in diretta su Rai 2 giovedì 27 agosto: anticipazioni e recensione
-
21.20
Manca poco prima dell’inizio della diretta con la finale del Festival di Castrocaro 2020. Vi aspettiamo!
-
21.24
De Martino inizia parlando del valore della musica, dei difficili mesi e del ritorno della musica dal vivo “La musica al centro di ricordi, vita, amori”. I finalisti iniziano a cantare, come sigla, “Centro di gravità permanente” (insieme a parte della giuria)
-
21.33
La giuria ha votato. Taketo ha assegnato 9 (“Hai un timbro bellissimo, canti benissimo”). La somma è 35.
-
21.40
Voto totale della giuria: 36.
-
21.41
Primo gruppo tra i finalisti. E’ il momento dei Watt. Fanno una cover personalizzata di Rolls Royce di Achille Lauro. Secondo pezzo è “Vacanze romane” (sempre rivisitato)
-
21.48
Maria Antonietta ha dato 9. La giuria, in totale, ha assegnato 37. Voti altissimi finora dalla giuria…
-
21.48
Laura è la quarta finalista. Porta un pezzo di Etta James. “Grande vocalità, grande personalità, ipnotica”. Complimenti a iosa. Bugo le consiglia di essere più graffiante. Riccardo Zanotti l’accompagna con la chitarra nella seconda cover “Giudizi universali”.
-
Medley di Bugo con “Mi manca” e “Sincero”.
-
22.07
Nadia D’Aguanno reinterpreta “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco. Che pezzo meraviglioso. 35 punti per lei dopo le due cover eseguite.
-
22.14
E’ il momento di Daino che canta “Estate” che canta al pianoforte. 36 punti dopo essere stato accompagnato da Zanotti alla chitarra
-
Primi i Watt, Daino, Jacopo, Laura, Nadia, Neno. Questa la classifica ad ora.
-
22.34
Recap della classifica: Primo posto i Watt.
-
22.45
Streaming di Tim Music e gli addetti ai lavori (insieme ai voti della giuria) per la seconda manche. Si passa agli inediti. I Watt sono i primi ad esibirsi. Clip di presentazione in questa nuova fase. Zanotti sottolinea l’assenza di rima nel ritornello nel brano “Fiori di Hiroshima”.
-
22.53
Nella classifica di Tim Music sono al terzo posto. Per i professionisti della musica sono primi. Poi manca il voto della giuria (e quello di prima).
-
22.53
E’ il momento de Le Radici. Ottavi per Tim Music, quinti per i professionisti.
-
22.59
Arriva Laura con il suo brano inedito, Mostri di origami.
-
23.05
6 per Tim Music, terza per i professionisti. Dopo di lei, Fellow sul palco. Bugo entusiasta della performance. Taketo Gohara vede un futuro internazionale per lui.
-
23.15
Quinto su Tim Music, quinto anche per i professionisti.
-
23.19
E’ la volta di Daino che canta l’inedito “Mio Dio”. Zanotti analizza il testo complimentandosi con il finalisti. Dopo i voti, ecco le classifiche per Daino: settimo per Tim Music, per i professionisti è quarto.
-
23.22
Esibizione di Maria Antonietta, con chitarra, sul palco. Pausa dalla gara.
-
23.33
Si riprende con la gara. E’ il momento di Dio è nessuno cantata da Nadia. Maria Antonietta apprezza la vocalità e il testo della canzone. Quarta per Tim Music, per i professionisti è ottava.
-
23.41
Neno canta “Sarà colpa del vino”. Bugo poco convinto dal testo e dal titolo della canzone. Primo per Tim Music, per i professionisti è secondo.
-
23.49
Jacopo si esibisce con “Cuore di mare”. Secondo per Tim Music, settimo per i professionisti. Tornano gli Arteteca sul palco per il loro secondo intervento.
-
23.57
Siamo al momento della classifica finale di Castrocaro 2020. Le Radici (8), Nadio D’Aguanno (7), Fellow (6), Laura (5), Jacopo (4)
-
23.58
Daino, Neno e i Watt sono i tre finalisti di Castrocaro 2020.
-
23.59
Il vincitore del premio Siae è assegnato a Fellow con “Fire”.
-
00.00
Terzo posto per Neno.
-
00.00
Pausa pubblicitaria prima di scoprire il vincitore tra Daino e i Watt.
-
00.10
Come prevedibile, in base ai voti, vincono i Watt. E riascoltiamo il loro inedito.
Questa sera, giovedì 27 agosto, alle 21.20 su Rai2 – e in simulcast su Rai Radio2 – la finale della 63° edizione del Festival di Castrocaro sarà condotta, per il secondo anno consecutivo, da Stefano De Martino. Ad aver superato le selezioni sono stati 8 ragazzi che cercheranno di entrare nella storia del primo talent della musica italiana e che negli anni ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. Una nuova edizione, questa, che ha l’obiettivo di riportare ai fasti di un tempo un Festival dal passato glorioso. E le premesse ci sono tutte.
Castrocaro 2020, i cantanti finalisti
Sul palco Niccolò Dainelli in arte DAINO, 21 anni di Parabiago (Mi); Federico Castello in arte FELLOW, 20 anni di Asti; Jacopo Ottonello in arte JACOPO, 21 anni di Savona; Laura Fantauzzo in arte LAURA, 18 anni di Avezzano (Aq); LE RADICI (duo composto da Marco Costanzo e Mario Cianniello, 27 anni entrambi di Napoli); NADIA D’AGUANNO, 19 anni di Cassino (Fr); Stefano Farinetti in arte NENO, 21 anni di Torino; WATT (quartetto composto da Greta Elisa Ravelli Rampoldi, Matteo Ravelli Rampoldi, Luca Corbani e Luca Vitariello di Milano). Il vincitore sarà ammesso di diritto all’Audizione dal vivo del 71° Festival della Canzone Italiana nella sezione ‘Nuove proposte’.
Castrocaro 2020, Giuria
Durante la serata, il percorso degli 8 finalisti sarà valutato da una giuria artistica composta per l’occasione da 4 grandi esponenti della musica italiana: Bugo, cantautore, Maria Antonietta, cantautrice regina dell’indie e scrittrice, Taketo Gohara, produttore artistico e mago dei suoni (ha lavorato tra gli altri con Vinicio Capossela, Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta e i Negramaro) e Riccardo Zanotti, voce e chitarra dei Pinguini Tattici Nucleari. Non saranno però dei semplici giudici che commenteranno le varie esibizioni sic et simpliciter, ma usando i propri strumenti musicali interagiranno sul palco con tutti i finalisti, ognuno con le proprie caratteristiche e ognuno con il proprio vissuto musicale. Gohara si concentrerà soprattutto sugli arrangiamenti delle canzoni e le voci, mentre Bugo, Riccardo Zanotti e Maria Antonietta si soffermeranno in primo luogo sulla scrittura e le personalità dei ragazzi in gara. Una giuria, questa, pensata per portare una visione e un valore reale ai finalisti che saranno ‘esaminati’ da chi, fino a qualche anno fa, si trovava nella loro stessa veste di esordienti e ha poi trovato la propria strada. Quattro artisti che vogliono prendere per mano gli 8 protagonisti del ‘Festival di Castrocaro’ e accompagnarli nell’unico grande sogno: vivere di musica.
Ma oltre alla giuria artistica, voteranno anche i professionisti/esperti di Rai Radio 2 e il pubblico attraverso gli ascolti in streaming sulla piattaforma TIMMUSIC.
Tra gli ospiti della serata ci saranno gli Arteteca, duo comico di ‘Made in Sud’.
Noi di TvBlog seguiremo la finale in diretta con il nostro consueto liveblogging. A più tardi!