Home Rai 1 Festa della Repubblica 2016 in tv, gli speciali per il 2 giugno

Festa della Repubblica 2016 in tv, gli speciali per il 2 giugno

Il 2 giugno 2016 si festeggiano i 70 anni della Repubblica: le tv celebrano l’anniversario con speciali e appuntamenti in onda per tutta la settimana.

pubblicato 1 Giugno 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:16

La Festa della Repubblica pullula nei palinsesti tv della settimana, a partire da oggi, domenica 29 maggio 2016. Il 2 giugno si avvicina e le principali emittenti generaliste hanno qualche appuntamento speciale per celebrare il 70° anniversario del Referendum con cui gli italiani scelsero la Repubblica e dissero addio alla Monarchia.

Una serie di appuntamenti sono già andati in onda negli ultimi giorni di maggio (e li ricapitoliamo in coda al post), ma vediamo cosa ci riservano le reti tv tra vigilia e Festa.

Questa sera, mercoledì 1° giugno, in seconda serata, Rete 4 festeggia con lo speciale Buon compleanno Italia, condotto da Paolo Del Debbio e realizzato da Videonews. Attraverso documenti dell’Archivio storico dell’Istituto Luce e approfondimenti realizzati ad hoc si ripercorrono le fasi politiche italiane dal 1943 in poi, per arrivare al Referendum Monarchia – Repubblica, con un referendum istituzionale, fino alla proclamazione del nuovo ordine costituzionale da parte del ministro dell’Interno Romita cui seguì la partenza di Re Umberto II verso l’esilio in Portogallo.

 

I 70 anni della Repubblica | I programmi del 2 giugno 2016

Programmazione speciale su RAI 1 per il 2 giugno 2016: il 70° anniversario della Repubblica Italiana viene festeggiato su Rai 1 alle 9.45 in diretta dai Fori Imperiali per la consueta parata militare al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei vertici politici e militari. E quest’anno all’evento parteciperà anche il Marò Salvatore Girone, tornato dall’India in attesa di giudizio.

Si festeggia anche in prima serata: alle 21.15 Rai 1 ripropone La più bella del mondo, lo spettacolo di Roberto Benigni dedicato alla nostra Costituzione, con un’introduzione inedita, confezionata proprio per il 70° anniversario della Repubblica.

Anche RAI 3 puntella la sua programmazione di eventi speciali: alle 11.15 speciale Correva l’anno – 2 giugno 1946, quindi alle 13.10 puntata a tema anche di Il tempo e la Storia, “2 Giugno ’46 Processo alla monarchia” con il prof. Giovanni De Luna. Quindi alle 15.00 dall’Aula di Montecitorio Lezioni di Costituzione.

Evento speciale anche su RAI 5 che alle 21.15 trasmette in replica dal Salone dei Corazzieri del Quirinale il concerto per il 70°anniversario della Festa della Repubblica, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon che esegue musiche di Giuseppe Verdi e Ludwig van Beethoven: Beatrice Rana al pianoforte, Salvatore Accardo al violino e Mario Brunello al violoncello. Il concerto viene trasmesso in diretta mercoledì 1 giugno alle 17.55 su Rai 1.

Totalmente a tema, invece, il palinsesto di RAI STORIA (DTT, 54) che dalla mattina alla sera trasmette puntate speciali dei propri tradizionali programmi, incentrate sugli eventi del 2 giugno 1946 e di quel che successe dopo.

I 70 anni della Repubblica | I programmi dal 29 al 31 maggio 2016

Partiamo dallo Speciale Tg1 in onda proprio questa sera, domenica 29 maggio, su Rai 1 dalle 23.30. La rubrica del Tg propone il doc “Signora Libertà – 70 anni di Repubblica” di Amedeo Martorelli, che ricostruisce i mille volti della Storia italiana dal ’46 in poi: la ricostruzione, il miracolo economico, la contestazione, gli anni di piombo, le stragi, mani pulite, la seconda repubblica, le lacrime dei risanatori. Un modo per festeggiare i 70 anni di una ‘Signora’ sempre in pericolo.

Una seconda serata all’insegna della Storia anche per Canale 5 che al ritorno de Il Segreto nel prime time domenicale fa seguire uno Speciale Tg5 in onda alle 23.15, che punta soprattutto all’aspetto ‘rivoluzionario’ dell’evento.

“Nel giro di un anno e un mese, gli italiani hanno fatto un’insurrezione generale, hanno ucciso il dittatore, hanno mandato in esilio due re, hanno abolito la monarchia e hanno proclamato la Repubblica. Così 70 anni fa nel 1946, nasceva la nostra italia”

si legge, infatti, nella presentazione dello speciale.

Festeggia la Repubblica questa sera anche Sorgente di Vita, la rubrica di cultura ebraica in onda alle 00.50 su Rai 2. Tra i servizi, i ricordi di due “ragazze del ‘46”, le prime a votare in Italia, e una riflessione dello storico Mario Toscano.

Ma Le Ragazze del ’46 sono le protagoniste di un format tutto loro, in onda da lunedì 31 maggio e fino a venerdì 3 giugno alle 20.10 su Rai 3. Un access prime time a tema, prodotto da Pesci Combattenti di cui abbiamo parlato nell’intervista al CEO Cristiana Mastropietro. Un viaggio nella storia d’Italia attraverso lo sguardo inedito di 10 donne, oggi più che novantenni, che hanno potuto votare per il Referendum tra Monarchia e Repubblica nella prima consultazione aperta alle donne nella storia d’Italia. 70 anni dopo quelle ragazze raccontano la loro e la nostra vita.

Rai 1