Festa della Donna 2016 in tv, da Rai a Paramount
8 marzo 2016 in tv con film e speciali dedicati alla Festa della Donna: vediamo la programmazione speciale delle reti tv.
La Festa della Donna 2016 si celebra anche in tv, con una programmazione speciale organizzata da diverse reti televisive. In prima linea la Rai, ma non mancano proposte anche dalle DTT e dalle piattaforme online, in primis Netflix che invita a festeggiare con le sue eroine.
Ma vediamo la programmazione tv di oggi, 8 marzo 2016.
Su Rai 1 una serie di appuntamenti ‘sparsi’, con una puntata ‘a tema’ di Porta a Porta. Nel giorno della Festa della Donna Bruno Vespa parla della diminuzione delle nascite in Italia, arrivata al minimo storico, col Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, che ha dichiarato al Family Day 2016 di essere incinta. L’omaggio alle donne è di Roberto Vecchioni, ospite di Bruno Vespa con la moglie, che canterà le sue più belle canzoni.
Su Rai Movie una carrellata di grandi successi cinematografici, al via di primo mattino.
Alle ore 7.40, Amore, film in due episodi (Una voce umana e Il miracolo), diretto da Roberto Rossellini con Anna Magnani; a seguire (ore 09.00) La spiaggia, con Martine Carol nel ruolo di una ex prostituta in lotta contro il perbenismo della società. Alle 10.45 è la volta de La Ciociara di Vittorio De Sica, adattamento del romanzo di Alberto Moravia con Sofia Loren, mentre alle 12.30 Gianna Maria Canale interpreta Teodora, schiava che sposò l’imperatore Giustiniano diventando imperatrice di Bisanzio. Si prosegue alle 14.10 con Ingrid Bergman in Io ti salverò, con il trio Ellen Burstyn-Olympia Dukakis-Diane Ladd in Il club delle vedove (ore 16.05) e con Gena Rowlands nel film di Woody Allen, Un’altra donna (ore 18.05). Dirette da Carlo Di Palma, Monica Vitti e Claudia Cardinale fanno coppia in Qui comincia l’avventura alle 19.30, interpretando una bella motociclista e una stiratrice pugliese. Prima serata (21.15) all’insegna dei classici moderni con Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno), adattamento cinematografico del romanzo di Fannie Flagg. E’ tratto invece dall’omonima pièce di Cristina Comencini il film di Enzo Monteleone, Due partite, in onda alle 23.30. La programmazione di Rai Movie per la Festa della Donna si chiude con La felicità porta fortuna (ore 01.15), Loverboy (ore 03.10) e Il profondo mare azzurro (ore 04.35).
Rai Storia (DTT, 54) sceglie Anna Magnani come donna simbolo della Festa della Donna 2016 per una programmazione che attraversa tutta la giornata, tra il racconto delle grandi donne della storia e le grandi conquiste raggiunte. Si parte con Il giorno e la Storia, in onda alle 00.10 con repliche successive, che punta i riflettori sull’8 marzo 1972 quando ventimila donne manifestano a Roma,esigendo di gestire liberamente il proprio corpo e la scelta della maternità.
“Il Tempo e la Storia”, inoltre, si sofferma su tre pagine al femminile: le origini della festa della donne, alle 8.50; la conquista del voto, alle 14.50; e il 1945 delle donne, alle 20.50.
Tra gli altri appuntamenti, lo speciale sulle donne della Costituente, alle 10.30; la storia del movimento femminile negli anni ’70 attraverso le testimonianze di Dacia Maraini e Adele Cambria; alle 12.00. Nel pomeriggio, poi, dalle 13.00, una lunga galleria di ritratti di donne di ieri e di oggi: Giuliana Saladino, scrittrice e giornalista d’inchiesta palermitana; Marie Curie, unica donna a ricevere due premi Nobel; Giuseppina Croci, una semplice “filandina” diventata viaggiatrice in Estremo Oriente; la direttrice del Cern, Fabiola Gianotti; le premio Nobel Rita Levi Montalcini e Aung San Suu Kyi. Senza dimenticare le storie di persone “normali”, come le donne delle scorte a uomini delle istituzioni e magistrati impegnati contro la criminalità. La giornata di Rai Storia si chiude, alle 23.30, con “Marisa Della Magliana”, un film-intervista del 1976 sulla vita di Marisa Canavesi, una ragazza-madre che vive la sua difficile condizione sociale nel popolare quartiere della Magliana, a sud di Roma.
Su Tv8 (DTT, 8) una serata a tema, con tanto di hashtag #tv8marzo: si parte alle 21.15 col film Dear John di Lasse Hallström, storia d’amore epistolare, ricca di colpi di scena; alle 23.15 in prima tv il film Come una donna, con Sienna Miller. Si prosegue con un ciclo di doc, dal Punto G: Una storia di piacere e di promesse a Time Warpswives – vivere come donne di altri tempi di Sally Hewitt, in cui alcune donne decidono di rivivere il passato, magari trasformandosi nella perfetta casalinga anni ’50 o in una starlet ‘vintage’. La serata si chiude con La vera vita di Doris Payne, pluripremiato documentario di Kirk Marcolina e Matthew Pond, che racconta le avventure di una donna afroamericana, ladra per necessità, di alcune delle gioiellerie più rinomate del mondo.
Paramount Italia Channel (DTT, 27) omaggia due grandi donne della letteratura e due grandi protagoniste del cinema. Alle 21.10 Emma, di Douglas McGrath, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen, con Gwyneth Paltrow nel ruolo di Emma Woodhouse. In seconda serata Cime tempestose di Peter Kosminsky, tratto dal romanzo di Emily Bronte, con Juliette Binoche e Ralph Fiennes.
Anche Comedy Central (Sky, 124) celebra le donne che, si sa, si conquistano con una risata. La serata, ribattezzata “Roba da donne” è tutta dedicata alla comicità femminile: si parte alle 21.00 con lo spettacolo di Barbara Foria, seguito alle 23.15 dal film Top model per caso mentre, a chiudere la serata, ci penseranno gli show delle due comedian più apprezzate al mondo, ovvero Amy Schumer Live At The Apollo e Ellen DeGeneres The Beginning.
Non manca neanche un omaggio sulle reti di Radio Rai.
Dalle 10.30 alle 12.00 su Radio1 Rai Speciale in diretta dal Quirinale per l’intervento del Presidente Mattarella, con un parterre di ospiti tutto al femminile, dalla Presidente della Camera Laura Boldrini alla regista Lorella Zanardo, passando per Anna Vinci ,biografa di Tina Anselmi, Simona Lembi, responsabile Pari Opportunità dell’Anci, Giovanna Cosenza (Scienze della Comunicazione Università di Bologna), Vinzia Fiorino (Storia contemporanea Università di Pisa), Vittoria Tola (Unione donne in Italia), Marisa Ombra (vice presidente Anpi), le attrici Anna Maria Loliva e Carmen Giardina e Maria Stella Ciarletta, consigliera regionale Calabria. Grazia Trabalza sarà collegata dal Quirinale e Maria Grazia Putini dal liceo Mamiani con studenti e studentesse che quest’anno voteranno per la prima volta.
La serata, invece, è tutta dedicata all’8 marzo su Radio3 Rai, con Lessico Femminile, donne che parlano di donne con le parole di una delle più importanti scrittrici italiane del Novecento, Natalia Ginzburg, con Margherita Buy impegnata a leggere alcuni brani da Le piccole virtù e da altri suoi scritti, tra cui Lessico famigliare, che dà il titolo alla serata. Ospiti della serata, condotta da Loredana Lipperini, due scrittrici di generazioni diverse: Sandra Petrignani, che ha conosciuto e frequentato Natalia Ginzburg dalla metà degli anni ’80 fino alla sua morte, e Paola Soriga, tra le giovani scrittrici italiane più attente e interessate ad un confronto con le grandi “madri” della nostra letteratura. Ospiti anche Giulia Galeotti, storica e autrice di numerosi libri sulle donne e Nicoletta Magalotti, in arte NicoNote, cui è affidata la parte musicale della serata-