Felicia Impastato, film Rai1: Rosario Petix è Faro. Video intervista Blogo
Il film tv con Lunetta Savino va in onda stasera su Rai1
È fissato a stasera, martedì 10 maggio 2016, su Raiuno l’appuntamento con Felicia Impastato, il film (Rai Fiction-11 marzo Film) dedicato alla madre di Peppino, morto esattamente 38 anni fa. Una donna che lotta, al fianco della magistratura, per fare giustizia. È stato Badalamenti ad uccidere il figlio. La condanna all’ergastolo per il boss mafioso arriverà l’11 aprile del 2002.
Nel cast del tv movie diretto da Gianfranco Albano c’è anche Rosario Petix, attore siciliano che interpreta Faro, uno dei migliori amici di Peppino Impastato.
Insieme agli altri strettissimi amici hanno accompagnato Felicia Impastato nel suo lungo percorso, come fossero una sua scorta per proteggerla – paradossalmente – dalla legge. È un uomo taciturno, pacato, sincero.
Petix a Blogo ha spiegato che “da noi in Sicilia Peppino Impastato è un eroe al pari di Falcone e Borsellino” e ha riservato complimenti a Lunetta Savino, protagonista del film e tra le rarissime eccezioni, in fatto di sicilianità, del cast (è pugliese):
Sono pochissimi gli attori non siciliani capaci di incarnare il modo di essere, la cadenza dialettica, il modo di gesticolare, di accompagnare all’espressione verbale quella facciale. Lunetta Savino se l’è cavata alla grande, è stata bravissima. Chapeau, Lunetta Savino.
Il soggetto e la sceneggiatura di Felicia Impastato sono firmati da Diego De Silva e Monica Zapelli, con la consulenza di Giovanni Impastato, figlio di Felicia e fratello di Peppino.
In apertura di post il video integrale dell’intervista.