Home Notizie Felicia Impastato, Carmelo Galati è il figlio Giovanni: “Esperienza totale, Lunetta Savino maestra” (Video Blogo)

Felicia Impastato, Carmelo Galati è il figlio Giovanni: “Esperienza totale, Lunetta Savino maestra” (Video Blogo)

“Da attore è stato molto difficile trovare la misura esatta del racconto di Giovanni e del rapporto tra la madre Felicia e il figlio”

pubblicato 8 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:14

Carmelo Galati a 40 anni ha la grande occasione della carriera. L’attore palermitano, infatti, è tra i protagonisti di Felicia Impastato, il film di Rai1 in onda martedì 10 maggio 2016, dedicato alla madre di Peppino Impastato. Interpreta Giovanni, il figlio di Felicia e fratello di Peppino.

Blogo ha incontrato Galati, già visto in tv in fiction come Grand Hotel, Braccialetti rossi e Squadra antimafia:

Per iniziare questo lavoro mi sono trasferito un mese prima a Cinisi, il paese degli Impastato. Mi sono documentato, ho guardato tutti i video di Felicia. Ho fatto memoria di questa donna grazie alle persone che l’hanno conosciuta e grazie al figlio Giovanni e a sua moglie Felicetta. Da attore è stato molto difficile trovare la misura esatta del racconto sia di Giovanni sia del rapporto tra Felicia e Giovanni. Nel momento in cui viene a mancano Peppino il rapporto nel microcosmo famigliare è stato molto difficile: Felicia tendeva a difendere Giovanni perché non voleva che avesse gli stessi problemi di Peppino; Giovanni, consapevole del suo coraggio, ha chiesto alla madre di poterle stare al fianco e di costituirsi parte civile con lei.

Galati, convinto che il rischio retorica sia stato evitato, ha parlato della fortuna di poter “entrare in una storia così” perché “ti riempie il cuore“:

Per me che sono siciliano è stata una esperienza totale, prima umana, poi professionale. Felicia era una donna gigantesca, straordinaria. Come dicevano Falcone e Borsellino, adesso le sue idee camminano nelle gambe di tanta gente che si prende cura della memoria di questa storia.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.