Federico Mastrostefano, il tronista che diventa (ancora) evento. Puntata “eccezionale” di Uomini e Donne: La Pupa e il Bellone
Le scelte di Gionatan, Elga e Claudia hanno fatto da tappezzeria, in confronto all’evento più atteso della stagione di Uomini e Donne: il verdetto di Federico Mastrostefano. Ora possiamo dirlo: è lui, nuotatore provetto dalle origini ciociare, il tronista dell’anno, degna risposta dei vari Costantino che lo hanno preceduto ma al tempo stesso più spontaneo,
Le scelte di Gionatan, Elga e Claudia hanno fatto da tappezzeria, in confronto all’evento più atteso della stagione di Uomini e Donne: il verdetto di Federico Mastrostefano. Ora possiamo dirlo: è lui, nuotatore provetto dalle origini ciociare, il tronista dell’anno, degna risposta dei vari Costantino che lo hanno preceduto ma al tempo stesso più spontaneo, autoironico e non classificabile in nessuno stereotipo. Si è presentato così all’inizio della puntata odierna, che ha subito richiamato alla mente la formula comedy show de La pupa e il secchione:
“Io sono il tronista più ambito d’Italia, il primo uomo d’Italia truccato per scemare la bellezza”.
La produzione gli ha dedicato una puntata-scelta completamente rivoluzionata, che in quanto a “spettacolarizzazione” poteva meritarsi benissimo una prima serata. Anziché puntare sulla sacralità delle solite scelte Federico ha preferito chiudere in bellezza, dimostrando che di puro gioco televisivo si tratta. Abbiamo assistito a momenti di backstage con tanto di trucco e parrucco, vox-populi al mercato, sondaggio web e tra il pubblico munito di palette a forma di cuore, l’una a favore di Eliana Michelazzo e l’altra di Pamela Compagnucci. Per non parlare del “campionato 2008/2009”, con una simpatica classifica su tutte le ragazze scartate.
Ci aveva visto giusto Roberto Levi de Il Giornale, delineando già diversi mesi fa una parabola perfetta del fenomeno Federico:
“E’ arrivato Federico, bell’armadio come tutti, ex campione di nuoto, faccia da bravo ragazzo della porta accanto ma soprattutto accanito baciatore. Federico bacia tutte le ragazze che lo corteggiano, perché solo così sostiene di poter capire chi potrà essere la sua futura ragazza. Poi fa le classifiche delle ragazze in perfetto stile sportivo, un tot di punti a una e un tot all’altra, con tanto di schema sulla lavagnetta appositamente preparata. In studio è tutto un fiorire di teorie, di paragoni con gli altri tronisti, di commenti. Lui, tanti muscoli e poca parlantina, si difende come può, dice che i giovani della sua età sono tutti così (è sperabile che si sbagli), ma intanto pochi come Federico sembrano incarnare in modo altrettanto pragmatico lo spirito della trasmissione: il dovere di essere belli, di cercare per coerenza l’anima gemella bella e di sottoporla preventivamente, a scanso di equivoci, alla prova dell’alito”.
Il percorso di Federico nella trasmissione della De Filippi è molto particolare: nelle sue prime settimane di arrivo a Uomini e Donne era completamente oscurato dal collega di trono, Cristian Gallella. Poi Cristian ha lasciato il programma e Federico ha iniziato a godere di più spazio, facendo conoscere la sua personalità genuina e al tempo stesso carismatica. Da allora la conduttrice ha deciso di dedicargli il maggior numero di puntate settimanali, sacrificando il trono rosa che faceva meno ascolti e “spettacolo”.