Fatto da mamma e da papà: l’ironia di Flora Canto e i colori di un prodotto tv che sa il fatto suo
Fatto da mamma e da papà, la recensione della prima puntata della terza edizione del programma condotto da Flora Canto, sabato 3 giugno 2023
Fatto da mamma e da papà riparte all’insegna di colori (suggestiva la nuova location in spiaggia) e animazioni grafiche che insieme agli effetti audio migliorano la confezione stilistica del prodotto televisivo. La conduzione ironica di Flora Canto è un valore aggiunto soprattutto quando trova una spalla esperta come Samantha De Grenet.
Fatto da mamma e da papà (283 mila telespettatori e 3,30% di share) si adegua alla fascia di messa in onda e propone così il tradizionale e retorico vocabolario da tv del mattino, con la conduttrice che presenta l’ospite definendola “una mia cara amica“, ma anche “mamma straordinaria“.
La cucina, persino durante le rubriche ‘specialistiche’ di Diego Toscani e dell’intramontabile Anna Moroni (tenero ed esilirante l’incontro lampo con il ragazzo tatuato), è un pretesto e resta il contorno per un branded content tecnicamente ineccepibile.
Fatto da mamma e da papà, al via la terza edizione: anticipazioni e ospiti
Torna a partire da oggi, sabato 3 giugno 2023, l’appuntamento con Fatto da mamma e da papà. Si tratta del programma, in onda ogni sabato mattina alle ore 12.00 su Rai2, condotto da Flora Canto (nuovo impegno televisivo per lei dopo I migliori anni al fianco di Carlo Conti) e dedicato alla cucina.
Nel dettaglio, nel corso delle puntate la conduttrice inviterà nella sua cucina un personaggio dello spettacolo che insieme a lei cucinerà il piatto preferito dei propri figli oppure il piatto del cuore della sua infanzia. Durante la preparazione della ricetta l’ospite si racconterà alla padrona di casa, tra chiacchere, risate e ironia. Nella prima puntata ci sarà Samantha de Grenet, mentre ai prossimi appuntamenti vi prenderanno parte anche Massimiliano Rosolino, Angela Rafanelli, Gilles Rocca e altri personaggi della tv, dello sport e del cinema. Otto le puntate previste.
In questa terza edizione (considerando anche la prima andata in onda col titolo Fatto da mamma) ci sarà una novità: Anna Moroni insieme a Flora Canto preparerà ricette sfiziose per i bambini, dando vita ad segmento Fatto da nonna. Inoltre un esperto di lifestyle darà consigli su come preparare una tavola a tema per i propri figli o per i momenti di convivialità che non possono mancare a maggior ragione durante l’estate. Ci saranno, infine, anche degli spazi dedicati agli animali, che spesso sono a tutti gli effetti dei componenti della famiglia.
Fatto da mamma e da papà è prodotto da Me Production di Elio Bonsignore, società specializzata in branded content televisivi (per esempio L’ingrediente perfetto su La7), con Rai Pubblicità. Gli autori del programma sono Manuela D’Angelo e Veronica Moccia. In regia Jonathan Paladini.
La trasmissione è stata realizzata praticamente in riva al mare e per la precisione da uno storico stabilimento balneare nel litorale romano di Ostia.