Fascino di Maria De Filippi, bilancio 2016: fatturato da 64,5 milioni di euro
Ecco quanto ha guadagnato la De Filippi nel 2016
Non soltanto gli ascolti tv le sorridono (al netto di qualche inevitabile inciampo, come il non entusiasmante Selfie). Infatti anche il 2016 è stato un anno positivo per la Fascino, la società che Maria De Filippi si divide a metà con Mediaset. Come riporta il quotidiano La Repubblica, nel 2016 le entrate sono balzate del 37% a 64,5 milioni di euro.
Ettore Livini scrive:
A far decollare davvero la redditività dell’impero però è la macchina social e di marketing creata attorno ai suoi successi della moglie di Maurizio Costanzo: i siti internet, per dire, hanno incassato 1,3 milioni, il volano di tronisti & C. ha fatto decollare i ricavi di merchandising a 4,2 milioni, in netta crescita rispetto al 2015. Risultato: il bilancio si è chiuso con 2,6 milioni di profitti, in aumento del 160% sull’anno precedente. E all’assemblea di poche settimane fa De Filippi e i Berlusconi si sono regalati un dividendo di 500mila euro a testa. Cifre che spiegano bene perché De Filippi abbia potuto – con classe ma senza troppi danni economici – partecipare a titolo gratuito al Festival della canzone italiana al fianco di Carlo Conti.
I buoni risultati degli ultimi anni hanno consentito alla Fascino di accumulare 22 milioni di liquidità (6 solo nel 2016) parcheggiati presso la tesoreria di Mediaset per ottimizzarne la gestione.
198 sono i dipendenti della Fascino. Nei conti dell’ultimo bilancio alla voce dei costi ci sono 5,6 milioni di diritti d’autore, 419 mila euro per l’orchestra, 3,8 milioni di consulenze, 2,3 milioni per gli alberghi, 2,7 per spese di viaggio, 1.631 euro di pedaggi autostradali, 623mila per la vigilanza e 967mila tra ticket, cestini e buffet.
Le riserve in cassa però ci sono. Infatti, nel patrimonio di gruppo, alla voce “utili accantonati a riserva” ci sono ben 18 milioni di euro.