Farwest, puntata stasera 15 novembre 2024: l’eredità di Gianni Agnelli, i subappalti nella moda e i Pfas
Salvo Sottile torna con la seconda edizione del programma di inchieste, nella nuova collocazione del venerdì sera
Torna su Rai 3 anche nell’autunno 2024 Far West, la trasmissione di Salvo Sottile giunta alla seconda edizione. Anche in queste nuove puntate, Sottile e la sua squadra propongono al pubblico della terza rete Rai inchieste sui temi di cronaca e sociale. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!
Far West stasera
Puntta 15 novembre 2024
La vicenda giudiziaria legata all’eredità di Gianni Agnelli è una guerra che si combatte, ormai da anni, nelle aule dei tribunali. Per la prima volta parla uno dei legali dei fratelli Elkann in un’intervista rilasciata in esclusiva al programma. Nell’inchiesta sulla moda, invece, si va alla scoperta di un sistema fatto di subappalti ad aziende cinesi, lavoro nero e operai clandestini, costretti a turni di 15 ore al giorno in capannoni fatiscenti dove, in molti casi, vivono. In trasmissione le immagini di alcuni opifici del centro Italia che lavorano per conto di grandi marchi di moda. Obiettivo, infine, sugli Pfas, i composti chimici contenuti in molti imballaggi e utensili di uso domestico, per interrogarsi sui possibili rimedi.
Puntata 8 novembre 2024
A 32 anni dalla morte del magistrato siciliano, simbolo con Giovanni Falcone della lotta alla mafia, la verità è ancora lontana. Farwest cerca di fare luce partendo da quella che lo stesso Borsellino definì “un nido di vipere”, la Procura di Palermo. E segue la pista del discusso dossier “mafia-appalti”, rimasta in secondo piano per tre decenni e di recente rivalutata dalla Commissione Antimafia e dalla nuova inchiesta della Procura di Caltanissetta. Il programma prosegue, poi, con un approfondimento sugli alimenti bruciati, che contengono acrilammide, una sostanza presente in molti cibi contenenti amido. Se assunta in dosi elevate, secondo l’Efsa, l’acrilammide aumenterebbe il rischio di sviluppare malattie oncologiche. Ma davvero una pizza bruciacchiata può fare così male? Obiettivo, infine, sul mondo animale, con un’inchiesta sui molossoidi: l’Italia è uno dei pochi Paesi senza legislazione specifica per la gestione sicura dei cani con una predisposizione genetica a essere predatori, come pitbull o rottweiler. Mentre le aggressioni sono sempre più frequenti, questi animali sono diventati uno status symbol da sfoggiare per strada e sui social.
Puntata 25 ottobre 2024
Da Milano a Napoli, dalle periferie ai luoghi della movida, dalle armerie alle procure minorili, Farwest affronta un viaggio nel mondo delle armi bianche, mettendo in luce un’emergenza crescente tra ragazzi armati e arsenali nascosti. Coltelli, lame, asce, accette e machete: armi facili da reperire e purtroppo sempre più diffuse, soprattutto tra i giovanissimi. Un’emergenza che recentemente si è evidenziata con l’omicidio di Manuel Mastrapasqua, ucciso a Rozzano dal diciannovenne Daniel Rezza per delle cuffie da 15 euro. L’altro approfondimento riguarda l’inquinamento esterno ed ambientale. Cosa sono i PFAS? Si tratta di composti chimici cosiddetti “inquinanti eterni”, molto usati e pericolosi perché non si degradano nell’ambiente. Si trovano nei cosmetici, nei vestiti, ma anche nei contenitori usati per portare a casa la pizza: il loro accumulo nell’organismo può contribuire all’insorgenza di malattie di vario genere. Sull’argomento Farwest anticipa in esclusiva un report di Greenpeace sulla contaminazione da PFAS nel pesce italiano con i risultati di un campionamento inedito sui crostacei.
Puntata 18 ottobre 2024
Il programma si occupa delle “Scam cities”, vere e proprie centrali delle truffe online, ma da anche un viaggio nel far west digitale in un’area martoriata dalla guerra civile, dove sono sorti enormi complessi da cui vengono orchestrate truffe telematiche su scala globale. La siccità è una vera emergenza del Paese, in particolare della Sicilia, dove la situazione è drammatica: le telecamere di Farwest sono andate nell’agrigentino e a Palermo dove, a fronte della “sete” dei residenti in rivolta per la discontinuità delle forniture, prolifera un vero e proprio business criminale delle autobotti. Farwest torna inoltre a occuparsi di sanità a Foggia. Il clamore mediatico dell’inchiesta andata in onda nel corso della prima puntata sta sollevando dubbi intorno alla gestione del personale medico sulla vicenda di Natasha Pugliese, la 23enne morta il 4 settembre scorso in circostanze ancora da chiarire.
Puntata 11 ottobre 2024
Tra le inchieste principali della prima puntata, un approfondimento sull’emergenza infermieri, tra carenze di personale, salari bassi e violenze sul luogo di lavoro. Seguirà un’inchiesta sui canili e sul tema del randagismo. In Italia ci sono 358.000 cani randagi, di cui 244.000 concentrati nel Centro Sud: un vero “Far west” tra sterilizzazioni insufficienti, cani abbandonati, giustizieri improvvisati e canili fatiscenti. Infine, dopo l’intervista esclusiva a Michele Misseri il giorno della sua liberazione, andata in onda la scorsa stagione, il programma torna ad occuparsi del delitto di Avetrana. Parla in esclusiva, rompendo un prolungato silenzio, Valentina, sorella e figlia delle due condannate nonché di Michele Misseri.
Quando va in onda Far West?
Il programma di Salvo Sottile va in onda a partire da venerdì 11 ottobre 2024, alle 21:15, su Raitre, spostandosi dalla collocazione del lunedì a quella del venerdì. “Iniziamo questa nuova sfida del venerdì”, ha detto Sottile, “con l’ambizione di continuare ad indagare le crepe, i misteri, le curiosità del nostro Paese. Cercheremo di farlo, come sempre, in modo avvincente”.
Cos’è Far West?
Far West si propone come un viaggio attraverso i far west d’Italia, ovvero le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Salvo Sottile propone inchieste, storie, approfondimenti ed interviste accompagnano il racconto attraverso una continua interazione tra collegamenti, reportage e testimonianze live in studio.
Salvo Sottile, insieme alla sua squadra di giovani inviati, dà voce al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie, cercando di gettare una luce sulla realtà e indicando possibili soluzioni. Far West è un programma di Salvo Sottile realizzato insieme agli inviati Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iatì, Marialaura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei.
Chi conduce Far West?
Il conduttore del programma. Salvo Sottile, giornalista siciliano che dopo aver debuttato sulla rete regionale Telecolor diventa giornalista del Tg5 nel 1992, dove resta per undici anni. Nel 2003 passa a Sky, dove inaugura Sky Tg24, ma due anni dopo torna a Mediaset.
Qui, nel 2010, conduce Quarto Grado, programma che gli regala una grande popolarità. Nell’estate del 2012 conduce Quinta Colonna, mentre nel 2013 passa a La 7, dove presenta Linea Gialla e conduce In Onda.
Nel 2015 trasloca in Rai: qui, oltre ad essere concorrente di Ballando con le Stelle, conduce Mi Manda Raitre, Prima dell’alba, Estate in Diretta, Domenica In e, per due stagioni, I Fatti Vostri.
Dove viene registrato Far West?
Il programma va in onda dallo Studio 6 degli Studi Fabrizio Frizzi di Roma.
Far West, contatti
Per contattare la redazione del programma si può inviare una mail a farwest@rai.it. A questo link la pagina Instagram del programma.
Dove vedere Far West?
Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Far West in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.