Home Farm Kings, su Sky Uno il docureality che fa innamorare della campagna (e dei contadini)

Farm Kings, su Sky Uno il docureality che fa innamorare della campagna (e dei contadini)

Una nuova serie per il daytime di SkyUno, una nuova acquisizione che sa di rustico, giusto per solleticare l’interesse delle telespettatrici di città, negli USA come Oltreoceano. Se pensiamo alla nostra ‘Fattoria’…

pubblicato 5 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:52



Quattro fratelli muscolosi e una fattoria da portare avanti: è questo il succo di Farm Kings, docu-reality partito oggi, giovedì 5 settembre, su SkyUno alle 15.40. I re della fattoria sono i fratelli King (vedi a volte il ‘destino’) che con mamma Lisa portano avanti l’azienda di famiglia. Ecco, se avete in mente una squadra di contadinotti anziani e rotondetti siete davvero fuori strada: sarà il sole della contea di Pittsburgh, sarà la continua attività tra i campi, ma i quattro fratelli protagonisti di questa nuova serie sono perfetti esemplari di maschio americano, possente e muscoloso, chiamati a mostrare soprattutto alle telespettatrici i vantaggi della vita campestre e anche del mangiar sano (per sentirsi in forma…).

In realtà mamma Lisa King ha dato alla luce ben 10 figli, ma i protagonisti principali non possono che essere Joe, il maggiore, che supervisiona produzione e gestione dell’azienda, Tim, il pollice più verde della famiglia e capace di guarire le piante da ogni tipo di malattia, Pete, specializzato nella mietitura, e Dan, vero factotum della famiglia. Sono loro le ‘principali braccia’ dell’azienda (e non si può neanche dire che siano rubate all’agricoltura), chiamati a badare al benessere degli altri cinque fratelli (maschi) più piccoli e all’unica sorella, Elisabeth (alias Bitty). Roba da manicomio per mamma e sorella, che spignattano come poche nelle cucine per sfamare tutti.

Insomma, roba da vera America di provincia: non a caso il programma è stato trasmesso negli USA da GACTv, dove ‘Gac’ è l’acronimo di “Great American Country”. Un nome, un programma, un format… E per la famiglia King, 10 figli e turni di lavoro infiniti come vuole la campagna, l’arrivo delle telecamere dev’essere stata una benedizione, una bella svolta per la routine e per le casse di famiglia. La ‘Freedom Farm’, questo il nome dell’azienda, avrà visto di certo crescere i propri introiti, con una rivista curata da loro, un libro di ricette in uscita e hanno anche avviato un programma di dimagrimento per imparare a mangiar sano perdendo peso. Più che una ‘farm’ ormai è una ‘factory’.

Lo schema tipico del docu-reality, del resto, si attaglia perfettamente alla famiglia King: tanti figli, tante storie personali da raccontare, tante dinamiche interpersonali da ricostruire (o costruire), tanti compiti da dividere da portare a termine, tante tensioni pronte a essere trasformate in conflitti narrative. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una saga (quasi) infinita: la campagna ha i suoi tempi e i suoi riti, la tv invece si stanca subito. Anche se non mancano fulgidi esempi di successi tv ambientati in campagna: basti pensare ad Hazzard, per dire, eh…

Il vero rischio è che i fratelli King finiscano per preferire le luci della ribalta ai raggi del sole: spetta a Mamma Lisa tenerli a bada. Intanto siamo alla seconda stagione: noi abbiamo appena iniziato la prima, che andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 15.30 su SkyUno.


Farm Kings – I Fratelli King su SkyUno

Farm Kings - I Fratelli King su SkyUnoFarm Kings - I Fratelli King su SkyUnoFarm Kings - I Fratelli King su SkyUnoFarm Kings - I Fratelli King su SkyUnoFarm Kings - I Fratelli King su SkyUnoFarm Kings - I Fratelli King su SkyUnoFarm Kings - I Fratelli King su SkyUnoFarm Kings - I Fratelli King su SkyUnoFarm Kings - I Fratelli King su SkyUno

Sky Uno