Home Notizie FantaSanremo, aperte le iscrizioni per la seconda edizione del torneo più folle del web

FantaSanremo, aperte le iscrizioni per la seconda edizione del torneo più folle del web

Ispirato al Fantacalcio, ritorna il torneo online che ha fatto impazzire i fanatici del Festival di Sanremo.

31 Dicembre 2021 17:45

Si sono aperte dalle 12 del 31 dicembre le iscrizioni per la seconda edizione del FantaSanremo, l’originale torneo online modellato sullo stile del Fantacalcio e naturalmente incentrato sul Festival di Sanremo. Non si tratta di un’iniziativa promossa dalla Rai, bensì di un game legato alla dimensione fandom che l’anno scorso ha fatto impazzire i fanatici della kermesse canora conquistando i social. Se non avete mai sentito nominare questo gioco, cerchiamo di darvi una mano.

Tanto per cominciare, il sito invita l’utente a formare una squadra: se nel Fantacalcio occorre scegliere tra i giocatori della Serie A, qui bisogna farlo con cinque cantanti della prossima edizione della kermesse canora. Ovviamente tutto ha un prezzo: nel Fantacalcio si hanno a disposizione dei fantamilioni, qui la moneta ufficiale è il baudo. Il budget ammonta a 100 baudi.

Una volta creata la squadra, le si dovrà dare un nome (il sottoscritto per esempio ha optato per JalissePerCaso, operando una crasi tra due mitologiche creature festivaliere, i Jalisse e i Neri per Caso). Obbligatoria anche la selezione del capitano.

Per la lettura integrale del regolamento vi rimandiamo al sito ufficiale di FantaSanremo, ma a conferire una dimensione surreale è l’elenco dei bonus e dei malus, ovvero di quei fuori programma che possono aver luogo prima, durante o dopo l’esibizione di un cantante in gara.

Vi forniamo un best of dei bonus e i malus più originali per la squadra:

BONUS

  • +20 punti per brano presentato da Cristiano Malgioglio;
  • +25 punti dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio (bonus assegnato all’artista la prima volta che, durante la sua esibizione, l’orchestra verrà diretta dal Maestro Beppe Vessicchio);
  • +10 punti dirige l’orchestra un Maestro donna (bonus assegnato all’artista la prima volta che, durante la sua esibizione, l’orchestra verrà diretta dal Maestro donna);
  • + 20 punti Invasione di palco non programmata durante l’esibizione.

MALUS

 

  •    -10 punti se Amadeus sbaglia il titolo della canzone;
  •   – 10 punti se il cantante dimentica parole del testo della propria canzone in gara facendo scena muta o farfugliando per qualche secondo;
  • – 100 canzoni o artista squalificati.

Nel ricchissimo elenco di bonus e malus figurano anche situazioni all’insegna dello humour nero o dell’escatologia, ma per questo vi rimandiamo alla lettura del sito. Di sicuro un grande merito involontario nella creazione di questo gioco ha avuto l’ormai leggendario caso Bugo – Morgan a Sanremo 2020. Non a caso, il sito vieta di chiamare la propria squadra “Dov’è Bugo?“.

P.S. Non ci siamo dimenticati di scriverlo, è che proprio non si vince nulla.