Falco, su Canale 5 il remake francese di Last Cop
Su Canale 5 Falco, remake francese di Last Cop-L’ultimo sbirro, con protagonista un poliziotto che dopo essere stato ferito negli anni Novanta si risveglia dal come ai giorni nostri e dovrà adattarsi a ciò che lo circonda
Chi segue Last Cop-L’ultimo sbirro, la serie tv in onda d’estate su Raiuno, troverà in Falco, in onda da questa sera alle 23:10 su Canale 5, molte similitudini: lo show francese, infatti, è il remake di quello tedesco, sebbene viri di più verso il drama che la comedy.
La base, però, è la stessa: Alexandre Falco (Sagamore Stévenin) nel 1991 è un poliziotto che riesce a districarsi tra il lavoro e la vita privata: è sposato con Carole Sarda (Mathilde Lebrequier) ed ha una figlia appena nata, Pauline. A causa di una ferita ricevuta durante un inseguimento con il collega ed amico Jean-Paul Ménard (Arno Chevrier), però, Falco finisce in coma.
Quando si risveglia, siamo ai giorni nostri: per Falco, ovviamente, è un trauma, dal momento che vorrebbe riprendere a lavorare come nulla fosse. Il lavoro, e la società, sono però cambiate: non si fuma nei locali pubblici, si usano i cellulari, ed i metodi di indagine sono diversi. Falco, grazie all’aiuto di Jean-Paul, diventato Commissario, cerca di riprendere il lavoro, affiancato dal tenente Romain Chevalier (Clément Manuel) e dalla brigadiera Éva Blum (Alexia Barlier).
Falco, nonostante sia catapultato in un contesto del tutto diverso, riesce a risolvere i casi, aggirando qualche regola e lavorando come si faceva qualche tempo fa. La sua preoccupazione, però, riguarda la famiglia: Carole si è sposata con un altro e Pauline (Marie Béraud) è cresciuta. In mezzo a tutte queste difficoltà, a Falco resta la sua capacità di tenere la testa alta e fare a modo suo, anche quando significa andare oltre certe regole.
Un formato, quello di Falco, che risulta vincente anche in questa versione: in Francia la prima stagione, in onda su Tf1, è stata vista da 5,5 milioni di telespettatori. La serie tv preferisce approfondire le difficoltà del protagonista ai nostri giorni, sottolineando la sua sofferenza nel sentirsi fuori dal mondo. Falco è un poliziesco che usa il dramma per aumentare la tensione narrativa, riuscendo ad incuriosire il pubblico con una trama efficace.