Home Alessia Marcuzzi Facchinetti e Marcuzzi uniti anche nel web business: via ai siti ‘Commenta in diretta’ e ‘La Pinella’

Facchinetti e Marcuzzi uniti anche nel web business: via ai siti ‘Commenta in diretta’ e ‘La Pinella’

I due fidanzati della tv sono diventati due imprenditori: scopri meglio i loro progetti.

pubblicato 17 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:01

Noi blogger dobbiamo tenere sotto controllo Francesco Facchinetti (sì, colui che mi ha gabbato la prima volta e la seconda) e Alessia Marcuzzi (transitata al volo su TvBlog, in cui è stata parecchio incompresa). E non mi riferisco a loro come personaggi tv, ma come veri e propri “competitor”. La coppia che i social network ha unito non solo è attivissima in Rete ma, con più costanza di altri colleghi, ha deciso di investirvi seriamente a livello di business.

Entrambi si dividono tra la piccola Mia e le loro nuove creature virtuali, che potrebbero farne due veri imprenditori del web. Prima ha cominciato Francesco, a scoprire le potenzialità di Twitter dove è stato il primo vip italiano a cinguettare con assiduità. Poi è arrivata Alessia su Facebook e, a ruota, su Twitter, con tanto di pseudonimo “La Pinella”, come l’ha ribattezzata lui per la sua passione per il burraco. 192.000 follower per lei, 309.000 per lui: quale pubblico di partenza migliore per far conoscere due progetti nuovi di zecca?

Così La Pinella è diventato un brand, nonché il titolo del blog ufficiale della Marcuzzi, www.lapinella.com. Trattasi di un sito in cui la Marcuzzi condivide la sua passione per la moda vintage e low cost, sfoggiando gli outfit delle sue apparizioni televisive e consigliandone altri per la vita quotidiana. E’ il primo esperimento in cui una conduttrice televisiva sfrutta la sua immagine per diventare icona di stile, ma con una novità: in lei può, anzi deve, identificarsi una trentenne qualunque.

Facchinetti poteva stare a guardare? No, anzi bisogna dare atto all’incerto conduttore televisivo, pur reduce da diversi programmi flop, di avere buone intuizioni online. Facchinetti ha, infatti, fondato con tal Nicola Greco, un giovanissimo creative developer che non guarda la tv, il sito Commenta in diretta.it. Trattasi del primo aggregatore di social network a tema interamente televisivo. Ecco la sua mission:

“CAMBIA IL MODO IN CUI VEDI LA TELEVISIONE. AUMENTA IL TUO SENSO CRITICO, APRE LA MENTE A NUOVI PUNTI DI VISTA RENDENDOTI UNO SPETTATORE ATTIVO”.

Commenta in diretta è diviso per canali, che corrispondono alle principali reti televisive. Cliccando su RaiUno si può partecipare al gruppo d’ascolto di tutti gli internauti sintonizzati sulla prima rete. Un’idea che a un blog come il nostro potrebbe non piacere, visto che la nostra forza – da pionieri insieme a Daveblog – è stata proprio quella di rappresentare la fonte privilegiata di “commento tv in tempo reale”.

Chissà se Facchinetti, che per anni sul web ha rincorso TvBlog e Davidemaggio.it per dire la sua, non abbia trovato materia di ispirazione su queste pagine, come altri siti venuti dopo il nostro, per lanciare un progetto tutto suo. A lui un grosso in bocca al lupo, visto che le buone idee e il confronto creativo sul web è sempre ben accetto.

Alessia Marcuzzi