Facchinetti al via con X Factor 2: aspettative, il modello Mtv Awards e il messaggio “segreto” alla Marcuzzi
Prima della puntata di stasera di X Factor 2 che verrà seguita con la nostra consueta diretta, una particolarissima intervista dell’ultimo minuto con Francesco Facchinetti, che abbiamo contattato per avere qualche informazione un po’ più chiara su cosa vedremo questa sera. Un compito difficilissimo.Quali sono le aspettative per questa sera, Francesco?“Le aspettative televisive sono tante.
Prima della puntata di stasera di X Factor 2 che verrà seguita con la nostra consueta diretta, una particolarissima intervista dell’ultimo minuto con Francesco Facchinetti, che abbiamo contattato per avere qualche informazione un po’ più chiara su cosa vedremo questa sera. Un compito difficilissimo.
Quali sono le aspettative per questa sera, Francesco?
“Le aspettative televisive sono tante. Con Luca Tommassini abbiamo cercato di vestire tutte le esibizioni come se fossero delle vere star. Andatevi a vedere l’esibizione dei The Killers agli ultimi Mtv Europe Music Awards 2008: dà un idea, chiaramente non sarà uguale, ma quella è la tipologia di show che avremo. Tutto lo spettacolo sta cercando di cambiare: ci sarà più dialogo per evitare che il programma sia troppo liturgico come nel format originale. Senza, come già detto, uscire mai dal contesto della musica. Parleranno di più i giudici e parleranno di più i cantanti. Cercheremo di metterli in esposizione massima, anche umana e personale, perché anche da quello si capisce chi è davvero una star”.
Quindi?
“Lo scorso anno siamo riusciti a prendere le persone che volevamo. Gli amanti della musica, quelli che guardano la tv di un certo tipo, le persone che guardano la tv su internet. Adesso, visto anche che Giusy ci ha permesso di diventare un fenomeno mediatico è giusto acchiappare ancora un pubblico più ampio. Anche perché quest’anno l’investimento della rete è stato maggiore. E’ arrivato un emissario di Simon Psycho Cowell, è arrivato dentro lo studio e ha detto: huge! Questo studio è imponente! E’ quasi grosso come il nostro. In questa enorme arena con le gradinate, il pubblico sembra che ti arrivi addosso”.
X Factor 2 – Le foto ufficiali dei concorrenti
Ma arriviamo a questa sfida per gli ascolti, di cui tanto si sta parlando sul web in questi giorni.
“La lotta degli ascolti è dura, ci vuole tempo. Io comunque ho dei sentori diversi. Ho notato che moltissimi appassionati di musica hanno guardato dalla porta per osservare X Factor da lontano e vedere che programma era. Questa differenza è importante: un reality finisce quando termina il programma, il talent inizia quando il programma è finito”.
Quali saranno i punti di forza di questa sera?
“Il pubblico in studio darà grande forza all’impianto. L’apertura del programma sarà molto enfatica, l’abbiamo studiata, l’abbiamo provata e sarà un’apertura un po’ anomala rispetto ad un qualsiasi altro talent o in generale ad un normale show televisivo. I cantanti sono molto personali, non ci saranno cantanti flat, solo artisti bravi e definiti. Ci saranno delle sorprese molto simpatiche, non vi posso dire quali, al termine della prima e della seconda manche”.
Numero di ospiti?
Oltre a Giusy e gli Aram ce ne saranno altri. Più di uno… Non posso dire quali.
Un messaggio alla Marcuzzi?
“Le ho mandato una Connection su A Small World (una sorta di Facebook) e non mi ha ancora risposto. Siccome penso che lei legga Tvblog, attraverso di voi voglio dirle: rispondimi alla connection che ti ho fatto una domanda. (Ride) Non le ho chiesto nulla di personale. Diciamo che era una sorta di in bocca al lupo…(ride ancora)”
Note particolari sulla conduzione e sull’abbigliamento?
“Quest’anno ho studiato quello che dirò e come lo dirò come se fosse la prima edizione. Questo perché credo e crediamo che ci sia davvero tantissima gente nuova. Non ci deve essere nulla di scontato nella spiegazione dei meccanismi. Mi comporterò come se fosse la prima puntata dell’anno scorso. In questi mesi ho studiato insieme a tutto lo staff di Armani un abbigliamento non esagerato, ma un po’ particolare. Ci sarà una giacca apposta, che non sarà un vero e proprio frac. Per la prima serata mi sono voluto tenere con i colori abbastanza classici, nero e bianco. Avrò del rosso dentro la giacca e le bretelle rosse”.
Agitato per stasera?
“Per adesso sono concentrato. Sicuramente cinque minuti prima dell’inizio mi verrà l’agitazione, mi caricherà l’adrenalina, suderanno un po’ le mani, mi viene la paletta in bocca. Ma so come gestirlo, mi è successo anche altre volte”.
Se domani dovesse vincere in ascolti X Factor, cosa fa Francesco Facchinetti?
“Cerco di darmi dei pizzicotti e tirarmi dei pugni, perché evidentemente sto sognando”.