Home Fabio Fazio Fabio Fazio: “Un programma con Maria De Filippi? Abbiamo un modo di costruire tv molto simile”

Fabio Fazio: “Un programma con Maria De Filippi? Abbiamo un modo di costruire tv molto simile”

Fazio a Tv Talk parla della sua ‘sintonia’ con Maria De Filippi.

pubblicato 2 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:28

Fabio Fazio e Maria De Filippi pronti a un programma insieme? La domanda viene quasi spontanea dopo averli visti così affiatati a Che Tempo Che Fa e infatti ha ispirato uno dei commentatori di Blogo per una delle domande proposte tra quelle ‘papabili’ per essere selezionate in trasmissione. “Ha mostrato grande sintonia con Maria De Filippi. Ha mai pensato ad un progetto insieme?” ha chiesto stechesssalt ‘tramite’ Cinzia Bancone, che ha agganciato ‘il quesito’ a una curiosità sollevata da Bernardini, che non ha mancato di sottolineare la particolare ‘affinità’ tv tra Fazio e Maria la Sanguinaria.

“Un programma con Maria De Filippi? Addirittura? Beh, lo spaccato di società che riesce a fare Maria De Filippi, che mi piacerebbe tornare a praticare, mi piace molto.
Con Maria, però, ci sentiamo, anche per telefono. Cosa ci diciamo? Tante cose…anche personali…”

dice Fazio che non entra nel merito ma ‘confessa’:

“Abbiamo un modo di pensare alla costruzione televisiva molto simile”.

Mai dire mai, insomma. In fondo tutti e due fanno una tv ‘di parola’, con poco show e molto racconto.

0425_231602_Vivail25aprile!Diretta

E a proposito di racconto si è entrati nel merito della scrittura di Viva il 25 Aprile!, apprezzato dalla critica e ben pagato dal pubblico.

“Faccio una premessa: quando le cose vanno bene dopo è più facile spiegarle. Il risultato non era affatto scontato. Il programma è stato molto scritto ed è stato scritto a togliere, cancellando aggettivi e avverbi. L’evento era di per sé retorico, per il fatto stesso di essere una celebrazione. E’ stato un programma depurato da ogni presunzione e senza fare nessun sconto alla parola”

ha detto Fazio. Certo, lui e gli autori hanno temuto di essere molto seriosi:

“L’idea era comunque quella di rendere grazie, ma non doveva essere il Primo Maggio, doveva essere un racconto, con la scelta di luoghi e persone”.

Un racconto che ha funzionato e che ha visto la ‘migrazione’ del pubblico colto, tipico di Rai 3, nella prima serata del sabato di Rai 1, come notato da Silvia Motta. E a chi chiede se Viva 25 Aprile! sia stato l’ideale sequel di Vieni Via Con Me, Fazio risponde in maniera netta e inequivocabile:

“Vieni via con me è stato un archetipo per me, ma il caso di Viva il 25 aprile! è molto diverso…. Vieni via con me andava fatto allora, ma all’epoca non riuscimmo a fare neanche una puntata in più. In questo senso è stato più Quello che (non) ho il succedaneo di Vieni via con me”

ricorda Fazio, al quale quel no dell’allora Rai 3 a una prosecuzione del programma, record di ascolti della rete, non è mai andato (a mio avviso giustamente) giù.

Fabio FazioMaria De Filippi