Fabio Fazio accetta taglio suo compenso, ma non del budget di Che tempo che fa
Il conduttore, che dalla prossima stagione sarà in onda su Rai2, ha dato l’ok alla richiesta dell’azienda
Fabio Fazio ha accettato il taglio (del 10%?) del proprio compenso richiesto dalla Rai. La riduzione sarebbe stata concordata due settimane fa. Il conduttore, che dalla prossima stagione con Che tempo che fa sarà nei ranghi di Rai2 e non più di Rai1, ha accolto la sforbiciata in quanto – fanno sapere dal suo entourage – si tratta di una necessità generale dell’Azienda e non di una misura punitiva ad personam, concretizzando così una disponibilità che aveva già manifestato più volte pubblicamente negli scorsi mesi, caratterizzati da molte polemiche a riguardo. L’intesa con la Rai sul taglio, nel caso di Fazio, non riguarda un rinnovo ma un contratto in essere (scadrà nel 2021).
La notizia è stata diffusa ieri sera, dopo che il Fatto Quotidiano aveva pubblicato un articolo in cui descriveva le resistenze delle star Rai alle riduzioni proposte dall’ad Fabrizio Salini. Oltre a Fazio, venivano tirati in ballo anche Bruno Vespa e Carlo Conti (quest’ultimo in scadenza).
Fazio e i suoi collaboratori hanno comunque espresso contrarietà alla riduzione del budget del programma, per permettere, evidentemente, a questo di continuare ad ospitare personaggi di primissimo livello e ad offrire al pubblico un prodotto di qualità.