Fabio De Luigi dice no a Zelig: “Non potevo prendermi quell’impegno”
Fabio De Luigi rinuncia alla conduzione di Zelig: “Troppi impegni con il cinema, non ce la farei”
Non sarà Fabio De Luigi il prossimo conduttore di Zelig. Nella ridda di nomi che si sono succeduti nelle ultime settimane, quello dell’attore romagnolo sembrava il più papabile. E invece è stato lo stesso De Luigi a smentire le voci:
“No, non farò Zelig. E’ uscita una notizia che non doveva uscire e ora è antipatico dover dire che non faccio un programma. Con grande dispiacere ho dovuto dire no: un dispiacere pari alla speranza che magari possa ricevere di nuovo questa offerta in futuro”.
Il motivo del rifiuto va individuato in altri impegni di lavoro precedentemente presi: De Luigi, al cinema, è uno degli attori più richiesti della commedia italiana degli ultimi anni.
“Ho davanti un anno cinematografico intenso, impegni stabiliti da tempo, e non potevo prendermi un altro impegno come Zelig. Si tratta di un progetto che richiede tempo. Se avessi accettato avrei voluto seguire tutto il programma, conoscere i comici, trovare il mio stile. L’avrei voluto preparare al meglio”.
Il colloquio con Giancarlo Bozzo e Gino e Michele, storici autori del programma, è stato comunque sincero e cordiale.
“Ci siamo parlati, con loro ho un rapporto d’affetto. Avrei fatto Zelig con il cuore ed è stata una scelta sofferta”.
Foto © TM News
E adesso? Lo Zelig-mercato sta diventando, per gli appassionati e gli addetti ai lavori, sempre più appassionante. Vista la rinuncia di De Luigi, tra un Paolo Ruffini e un Nicola Savino (per altro già uomo di Zelig ai tempi dell’imitazione di Galeazzi) potenziali conduttori, due nomi nuovi potrebbero essere quelli di Federico Basso (già presentatore di Zelig Off) e Omar Fantini (a suo agio come conduttore di Central Station).