Fabio Canino presenta Tg Show (e Votantonio?)
E’ il suo momento. Dopo essere stato lanciato dalla scuderia giovanile di Italia1, a cui è rimasto fedele per anni tra Iene, Cronache Marziane e Frankenstein, Fabio Canino ha trovato la sua seconda vita in artistica in Rai… e su Sky. Un’annata partita in sordina, dopo i rumors estivi che lo volevano relegato a Quelli
E’ il suo momento. Dopo essere stato lanciato dalla scuderia giovanile di Italia1, a cui è rimasto fedele per anni tra Iene, Cronache Marziane e Frankenstein, Fabio Canino ha trovato la sua seconda vita in artistica in Rai… e su Sky.
Un’annata partita in sordina, dopo i rumors estivi che lo volevano relegato a Quelli che il calcio nel ruolo subalterno di inviato, si è trasformata in una stagione da protagonista.
Mentre continua a condurre brillantemente Play Watch sulle frequenze di Play Radio, Canino si prepara a un esperimento satellitare niente male.
ll suo nome è Tg Show e dalla premesse pare ammiccare al tg satirico di Antonio Ricci. La collocazione è delle più bizzarre (dal 24 marzo ogni sabato alle 23.00 su Sky Show) e proprio per questo Canino è costretto a rinunciare al titolo di opinionista nelle prossime puntate di Notti sul Ghiaccio. La scusa da lui addotta è quella di essere impegnato nella lavorazione di un nuovo programma per Raidue, ma è chiaro che vederlo in onda a reti unificate non sarebbe credibile.
Ecco le premesse con cui affronta questa nuova avventura catodica in un’intervista su Vanity Fair:
“Mi ispirerò a Emilio Fede: i miei inviati saranno trattati come Brosio davanti al tribunale di Milano”.
Accanto a lui, il vaticanista Costantino della Gherardesca (vestito da guardia svizzeria) e una drag queen che fa le previsioni del tempo. Insomma, i presupposti dissacranti nei confronti dei programmi di informazione ci sono tutti, visto che il suo intento è quello di trasmettere gli stessi servizi giornalistici girati in casa, dagli amici di SkyTg24, ma con un commento “diverso”. Un esempio è quello di prendere un’intervista rilasciata a Mastella, “che già di per sè è divertente dato che lui risponde la stessa cosa a qualsiasi domanda”.
Nel frattempo, è slittata la partenza, sulla tv generalista, del suo dissacrante show Votantonio.
Come riportato da Mariano Sabatini su Affari Italiani, il tanto atteso format di ispirazione satirico-politica, di cui la casa di produzione Einstein Multimedia aveva annunciato l’esordio per marzo, spostandolo poi all’11 aprile, non partirà prima di maggio…
E’ ancora da accertare se il ritardo si deve all’esiguità dei politici o aspiranti tali degni di attenzione o alle incertezze sul futuro del direttore Marano (che rischia di lanciare tutti i programmi novità a conclusione di una stagione ormai irrecuperabile).
UPDATE DA DAGOSPIA: Salta l’insolita accoppiata Fabio Canino e Irene Pivetti. L’ex presidente della Camera avrebbe dovuto fargli da spalla a Votantonio su Raidue. Non se ne fa più niente, Irene non vuole rompere con Mediaset e resta dov’è.