Home Eurovision Song Contest Eurovision 2024, gli aggiornamenti pre-finale: “F*ck EBU” in diretta tv, Bambie Thug ‘censurata’

Eurovision 2024, gli aggiornamenti pre-finale: “F*ck EBU” in diretta tv, Bambie Thug ‘censurata’

Tutto l’Eurovision Song Contest 2024 minuto per minuto su TvBlog. Gli aggiornamenti in tempo reale nel giorno della finale

11 Maggio 2024 20:15

TvBlog apre in via del tutto straordinaria una finestra speciale sull’Eurovision Song Contest 2024. Un modo per riassumere i tanti fatti importanti che si stanno susseguendo alla vigilia di quella che – senza ombra di dubbio – possiamo definire una delle edizioni più movimentate degli ultimi anni della competizione.

Facciamo un resoconto delle notizie in breve (raccontate anche tramite Soundsblog) e, man mano, seguiamo tutti gli aggiornamenti che arrivano da Malmö.

Eurovision Song Contest, la vigilia della finale in tempo reale

– IN AGGIORNAMENTO

  • 19:30 Dopo Alessandra Mele, anche Kaarija ha deciso di rimettere il ‘mandato’ di  spokeperson per la Finlandia. “Ho deciso di non partecipare come portavoce della giuria finlandese alla finale dell’Eurovision di stasera. Non mi sembra giusto annunciare dei punteggi…” ha dichiarato in una storia su Instagram. Ricordiamo che Kaarija è stato uno dei protagonisti del (bellissimo) interval act della seconda semifinale dell’ESC.
  • 19:30 Su X rimbalza il video del giornalista Cornald Maas, commentatore dell’ESC per la tv olandese Avrotros, che manda l’EBU a quel paese senza mezzi termini. Si lascia andare a un “F*ck EBU” in un’intervista trasmessa in diretta tv su RTL. Maas conduce talk show ed è da anni commentatore dell’Eurovision Song Contest.

  • 18:00 Circola in rete un video pubblicato da Bambie Thug su Tik Tok ma rapidamente rimosso. Si tratta di un montaggio realizzato con le immagini del backstage della seconda semifinale che si apre con una persona dell’entourage di Bambie che comunica loro di dover cancellare la scritta “Cessate il fuoco” che aveva disegnato col trucco sul volto. “Dobbiamo rimuoverlo, altrimenti non possiamo salire sul palco“, cui segue il disappunto di Bambie e la reazione di un membro della sua crew: “Il fatto che ti abbiano messa a tacere è una m*erdata“. Il riferimento è evidentemente all’EBU, che però da sempre non ammette messaggi politici sul palco.

  • 17:52 – In vista della finale di stasera, migliaia di manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro la partecipazione di Israele. Il direttore generale dell’EBU, Noel Curran, insiste sul fatto che la decisione di permettere a Israele di competere è stata quella giusta: “Non posso guardarmi indietro e dire che l’EBU ha preso la decisione sbagliata“, dice in un’intervista a SVT. “Abbiamo visto che l’emittente israeliana non ha violato nessuna delle regole dell’EBU per quanto riguarda il concorso”. Dice anche che pensa che la finale di stasera andrà liscia e che non è preoccupato per la sicurezza della finale.
  • 17:45 – L’emittente AVROTROS ha rilasciato una nuova dichiarazione sul caso Joost Klein. Afferma che Klein è stato filmato subito dopo essere sceso dal palco. “Joost Klein è stato filmato quando aveva appena lasciato il palco e si stava dirigendo verso la green room. Si ritiene che Klein abbia chiesto ripetutamente di non essere filmato, ma che non sia stato rispettato. Questo ha portato a un movimento minaccioso da parte di Joost verso la telecamera, ma il cantante non ha toccato la cameraman“.
    L’incidente è stato successivamente segnalato all’EBU e alla polizia. AVROTROS afferma di essersi consultata a lungo con l’EBU e di aver trovato varie soluzioni. “Nonostante ciò, l’EBU ha deciso di squalificare Joost Klein“. L’emittente definisce la misura sproporzionata.
  • 17:10Mario Acampa (già inviato di Storie Italiane e conduttore delle conferenze stampa dell’Eurovision 2022 a Torino) sarà lo spokesperson per l’Italia. Sarà lui a rivelare i voti della giuria italiana. (X – Ruben Trasatti)
  • 16:55 – Una petizione lanciata da un fan di Joost Klein è già stata firmata da più di 18mila persone. L’obiettivo è quello di riportare Klein a gareggiare questa sera (NOS).
  • 16:15 – Alessandra Mele su Instagram spiega il perché della sua decisione di ritirarsi dal ruolo di spokesperson per la Norvegia: “Le parole di unione che l’Eurovision usa, sono parole vuote. C’è un genocidio in corso e vi chiedo di aprire gli occhi“. Il riferimento è evidentemente alla partecipazione di Israele alla competizione.
  • 16:00 – Nel bel mezzo della sua esibizione durante le prove, l’artista francese Slimane interrompe la sua canzone con un discorso sulla pace. “Da bambino sognavo di essere un cantante e cantare la pace“. Ha anche citato lo slogan dell’Eurovision Song Contest “Uniti dalla musica” e aggiunge “Dobbiamo essere uniti dalla musica, sì, ma con l’amore e la pace“.

09 May 2024, Sweden, Malmö: Slimane from France with the song “Mon amour” on the stage of the Eurovision Song Contest (ESC) 2024 in the second semi-final in the Malmö Arena. The motto of the world’s biggest singing competition is “United By Music”. Photo: Jens Büttner/dpa (Photo by Jens Büttner/picture alliance via Getty Images)

  • 15:37Alessandra Mele (partecipante per la Norvegia nell’ESC 2023 e quinta classificata), che avrebbe dovuto presentare il punteggio della giuria Norvegese durante la finale di stasera, si è ritirata. Al suo posto ci sarà la giornalista Ingvild Helljesen. La ragione del ritiro della Mele sarebbero ricondotti alla situazione tesa che si è verificata a Malmö.
  • La squalifica dell’artista olandese Joost Klein ha provocato forti reazioni nella delegazione olandese. L’EBU ha così indetto una riunione di crisi (riferisce il broadcaster ufficiale svedese SVT).
  • 15:05 – L’artista irlandese Bambie Thug ha saltato le prove di oggi pomeriggio e spiega l’accaduto su Instagram.”Mentre stavamo aspettando di salire sul palco, si è creata una situazione che ho sentito il bisogno di portare all’attenzione dell’EBU. L’UER ha preso sul serio la questione e abbiamo discusso su ciò che deve essere fatto. Questo significa che salterò la prova generale. Mi dispiace per tutti i fan che sono venuti a vedermi. Spero di vedervi dal palco stasera“.Bambie Thug quindi ha specificato puntando il dito contro la tv israeliana: “Ha parlato male di noi”
  • 14:45 – Nelle prove di oggi pomeriggio, durante la sfilata (flag parade) delle bandiere all’inizio delle prove, mancavano gli artisti della Svizzera, dall’Irlanda e dalla Grecia.
  • 14:30 – Gli spettatori olandesi potranno comunque votare nella finalissima e il risultato della giuria olandese è ancora valido. Il codice cinque, numero che era stato assegnato all’Olanda, non sarà sostituito da nessun altro. Tutti i partecipanti alla finale manterranno così le loro posizioni di partenza. Per Angelina Mango il numero sarà regolarmente il 15.
  • 13:56 – Il broadcaster Olandese AVROTROS sostiene che la decisione dell’EBU contro Joost Klein sia stata “sproporzionata” scrivono nella loro nota. “Abbiamo preso atto della squalifica dell’EBU. Siamo scioccati dalla decisione. Ne siamo profondamente dispiaciuti e torneremo sulla questione”.
  • 12:30 – La giornata è cominciata così come l’abbiamo lasciata ieri, con il giallo del rappresentante dei Paesi Bassi Joost Klein. Dopo non aver preso parte alla Jury Show di ieri, il caso si è evoluto rapidamente nella tarda mattinata maturando con la squalifica dell’artista. L’annuncio è arrivato dall’EBU in un comunicato stampa:“Abbiamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante l’evento e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale della competizione. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato contrario alle regole della competizione”. L’EBU scrive inoltre che l’incidente contrariamente ad alcuni resoconti dei media – “non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione”.
Eurovision Song Contest