I consigli di TvBlog
Home Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest 2021, stasera e giovedì le semifinali, sabato la finale: dove vederlo e tutte le anticipazioni

Eurovision Song Contest 2021, stasera e giovedì le semifinali, sabato la finale: dove vederlo e tutte le anticipazioni

Eurovision Song Contest 2021 in tv, dove vederlo: stasera e giovedì le semifinali, sabato 22 la finalissima. Per l’Italia, i Maneskin con “Zitti e buoni”

18 Maggio 2021 10:14

L’Eurovision Song Contest 2021 parte ufficialmente, su Rai4, con le due semifinali in esclusiva. Giunto alla 65ª edizione, il popolarissimo concorso canoro internazionale, promosso dall’Unione Europea di Radiodiffusione, si svolge quest’anno alla Ahoy Arena di Rotterdam. Saranno Ema Stokholma e Saverio Raimondo a commentare, dallo studio 5 del Centro Studi Fabrizio Frizzi, le due semifinali, in onda sul canale 21 del digitale terrestre e in contemporanea su Radio2 Rai, martedì 18 e giovedì 20 maggio dalle 20.45.

All’edizione di quest’anno partecipano 39 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni. Le due semifinali qualificano 20 brani per la finale. L’Italia, insieme ai Paesi Bassi, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna è qualificata di diritto alla finale.

L’Italia sarà rappresentata dai Måneskin, che partecipano con la canzone “Zitti e buoni” portata al trionfo sul palco dell’Ariston. Freschi del successo sanremese e del disco d’oro per il loro ultimo album “Teatro d’Ira Vol. I”, proveranno a riportare in Italia un trofeo che manca dal 1990.

Questa sera, nella prima semifinale i Måneskin mostreranno al pubblico una clip registrata della loro esibizione, effettuata durante le prove sul palco dell’Ahoy Arena. Ad aprire la serata ci sarà il vincitore del 2019, l’olandese Duncan Laurence. 16 Paesi in gara, ma solo 10 accederanno alla Finale. Nella seconda semifinale, in gara 17 Paesi di cui 10 raggiugeranno la finale.

A seguire, ecco tutti i Paesi in gara con rispettivi artisti e brani per l’Eurovision Song Contest 2021:

Albania – Anxhela PeristeriKarma
Australia – MontaigneTechnicolour
Austria – Vincent BuenoAmen
Azerbaigian – EfendiMata Hari
Belgio – HooverphonicThe Wrong Place
Bulgaria – VictoriaGrowing Up Is Getting Old
Cipro – Elena TsagkrinouEl diablo
Croazia – AlbinaTick-Tock
Danimarca – Fyr & FlammeØve os på hinanden
Estonia – Uku SuvisteThe Lucky One
Francia – Barbara PraviVoilà
Finlandia – Blind ChannelDark Side
Georgia – Tornik’e KipianiYou
Germania – Jendrik, I Don’t Feel Hate
Grecia – StefaniaLast Dance
Irlanda – Lesley RoyMaps
Islanda – Daði & Gagnamagnið10 Years
Israele – Eden AleneSet Me Free
Italia – MåneskinZitti e buoni
Lettonia – Samanta TīnaThe Moon Is Rising
Lituania – The RoopDiscoteque
Macedonia del Nord – VasilHere I Stand
Malta – Destiny, Je me casse
Moldavia – Natalia Gordienko, Sugar
Norvegia – TixFallen Angel
Paesi Bassi – Jeangu MacrooyBirth of a New Age
Polonia – RafałThe Ride
Portogallo – The Black MambaLove Is on My Side
Repubblica Ceca – Benny CristoOmaga
Regno Unito – James NewmanEmbers
Romania – RoxenAmnesia
Russia – ManižaRussian Woman
San Marino – Senhit feat. Flo Rida, Adrenalina
Serbia – HurricaneLoco loco
Slovenia – Ana SokličAmen
Spagna – Blas CantóVoy a quedarme
Svezia – TusseVoices
Svizzera – Gjon’s TearsTout l’Univers
Ucraina – Go_AŠum

Quest’anno ci sarà anche l’Eurovision Italian Party, un’iniziativa online di Rai4 e RaiPlay. Una serie di clip di presentazione per conoscere i partecipanti di questa edizione dell’Eurovision Song Contest. Ema Stokholma e Saverio Raimondo ci presenteranno i cantanti in gara che si raccontano e ci parlano del loro legame con l’Italia attraverso un ricordo. Molti di loro interpretano una canzone della tradizione italiana. Si possono ascoltare, tra le altre, “Parole parole parole” interpretata dalla francese Barbara Pravi, “Azzurro” in una speciale versione acustica dell’azera Efendi e “Non ho l’età” dall’Israeliana Eden Alene.

Eurovision Italian Party è un programma di Eddy Anselmi con la regia di Giuseppe Bucchi. Produttore esecutivo Barbara Cuozzo.

Durante le due semifinali, sarà possibile commentare le serate sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram di Rai4.

La finale sarà trasmessa, invece, in diretta su Rai1, sabato 22 maggio dalle 20.40, con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.