Con la vittoria dei Maneskin, l’Eurovision 2022 si terrà in Italia.
Come da tradizione e regolamento, il Paese vincitore ospiterà l’edizione successiva del festival europeo e, grazie al trionfo di “Zitti e buoni”, le porte del nostro Paese si apriranno per tutta l’Europa.
Durante la conferenza stampa prima dell’esibizione dei Maneskin nella finale dell’Eurovision, il vice direttore di Rai Uno, Claudio Fasulo, dichiarò
“Riguardo la leggenda metropolitana della Rai che spera di non vincere l’ESC, la risposta è negativa. Noi speriamo di vincere, come si fa in tutte le competizioni. A noi piacerebbe molto ospitare il più grande evento musicale del mondo. Saremmo orgogliosi di farlo tra le nostre mura tricolori. Durante l’anno in cui Francesco Gabbani fu il favorito, prima di andare a Kiev, organizzammo un paio di riunioni in caso di una sua vittoria. La migliore ipotesi fu Torino. Non so se possa essere la migliore ipotesi anche oggi. Con la creatività si può arrivare dopo non si può arrivare con il denaro”.
Ai tempi, Francesco Gabbani rappresentava il nostro Paese con il brano “Occidentali’s Karma”
D’accordo con lui anche il direttore Stefano Coletta:
“La Rai ha accresciuto sempre di più la propria attenzione verso questo concorso. L’ESC è una competizione che meriterebbe l’emissione anche delle semifinali su una generalista vera. I dati ottenuti da Rai 4 lo dimostrano. Spero che l’Eurovision possa tornare a casa nostra. Sarebbe una bellissima avventura”
L’ipotesi di Torino verrà confermata? Sicuramente, tra le altre città nominate che possono ambire a poter ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 possono esserci Milano e Roma mentre, come sussurrato e ricordato anche dallo stesso Cristiano Malgioglio durante la diretta della finale andata in onda sabato 22 maggio, qualcuno bisbiglia e propone la suggestiva Arena di Verona...
Nei prossimi mesi, la risposta verrà ufficializzata e sarà svelata la città che potrà avere l’onore di ospitare la kermesse più seguita in tutta Europa. Eh sì, perché l’Eurovision Song Contest 2021 l’hanno vinto i Maneskin e l’Italia è pronta ad aprire le porte ai Paesi vicini…
Appuntamento al 2022.