Eurovision 2019, gli Hatari (Islanda) fischiati per la bandiera palestinese. Ma anche due ballerini di Madonna indossavano quelle di Israele e Palestina?
Fischi per gli Hatari, band dell’Islanda, all’Eurovision 2019. E l’esibizione di Madonna fa parlare…
La finale dell’Eurovision Song Contest 2019 è stata vinta dai Paesi Bassi e l’Italia è arrivata seconda grazie a Mahmood e alla sua hit “Soldi”. Durante la serata, però, è stata attesissima la performance di Madonna, da giorni “in dubbio” sulla sua eventuale esibizione ma, poi, apparsa serena sul palco, impegnata in due brani, il classico “Like a prayer” e il nuovo singolo “Future” feat. Quavo.
Una coreografia e scenografia della performance curata nei minimi dettagli, tra coro gospel e un lancio nel vuoto, di schiena, da parte dell’artista e del rapper. Ma, sul web, i più attenti hanno sottolineato come, due ballerini, proprio nel finale, si siano incamminati, abbracciati, indossando un abito con bandiera israeliana e palestinese, sulla schiena.
When many tried to convince Madonna to boycott Jewish self-determination and persistence, she got on the #Eurovision stage with an Israeli and Palestinian flag in support of co-existence.
— Ariel Sobel (@arielsobelle) 18 maggio 2019
Come riportato dall’Indipendent, una dichiarazione ufficiale dell’Eurovision ha sottolineato che questo non faceva parte delle prove e non era stato chiarito con la European Broadcasting Union o l’emittente pubblica.
“L’Eurovision Song Contest è un evento non politico e Madonna ne è stata informata”
The @Eurovision statement on @Madonna’s Israeli-Palestinian flag cameo: pic.twitter.com/xoebFVwVCm
— Dan Williams (@DanWilliams) 18 maggio 2019
Se questo dettaglio non è apparso così evidente, visto anche le inquadrature durante la performance, ed è apparso in rete solo in seguito, i rappresentanti dell’Islanda – invece – sono stati palesemente fischiati durante l’assegnazione dei punti del televoto.
Il motivo? Gli Hatari – band che ha rappresentato il Paese nella gara – hanno mostrato, in primo piano, alla telecamera, proprio la bandiera palestinese. Per qualche minuto è nato un imbarazzo in sala, con i conduttori che sono andati avanti con la diretta mentre la sala fischiava e rumoreggiava.
Iceland did this during the fleeting seconds they came up on the screen for the #Eurovision final point count. Some audience members booed. The EBU’s preparing another statement of condemnation. pic.twitter.com/gWOEP66aZ6
— Dan Williams (@DanWilliams) 18 maggio 2019