Europei: Il temporale sospende Ucraina – Francia (che passa su RaiDue)
Imprevisto in Ucraina, un violento temporale impone la sospensione della partita che riprende dopo un’ora su una rete diversa.
Un violentissimo nubifragio costringe (evento inedito per una manifestazione calcistica così importante) a sospendere la partita valida per il Gruppo D fra Ucraina e Francia. Il match, iniziato regolarmente alle 18 anche se sotto un imponente temporale, era stato fermato dall’arbitro olandese Kuipers dopo 4 minuti di gioco. Le condizioni del campo, ma soprattutto quelle sugli spalti, hanno imposto in via precauzionale di fermare il match. Nonostante si giocasse in uno stadio moderno come la Donbass Arena di Donetsk la forza degli agenti atmosferici ha allagato il campo e una buona porzione degli spalti, pure teoricamente posti sotto una copertura.
Dal punto di vista televisivo questo imprevisto ha costretto la Rai a rivedere i suoi piani. La trasmissione condotta da Paola Ferrari ha ripreso la linea per circa 40 minuti prendendo tempo (anche i telecronisti sono stati costretto ad abbandonare la postazione per trovare ripare), alle 18.50 circa su RaiUno è partita la messa in onda del più classico dei riempitivi (Da da da) mentre il match è stato spostato su RaiDue (rete Rai non coinvolta negli Europei 2012). Il cambio è stato improvviso, la comunicazione dell’Uefa sulla ripresa del match è arrivata proprio in quel momento. La puntata di Cold Case prevista in palinsesto, ed appena iniziata, è stata bruscamente interrotta per far spazio alla diretta da Donetsk. Un evento questo che molto raramente avevamo visto, sarà curioso verificare dai dati auditel come il pubblico avrà risposto a questo “cambiamento” improvviso.
Le foto del nubifragio su Donetsk: Ucraina – Francia sospesa