Home Notizie Europei 2016, partita oggi 10 luglio: finale Portogallo-Francia in diretta su Rai 1 e Sky

Europei 2016, partita oggi 10 luglio: finale Portogallo-Francia in diretta su Rai 1 e Sky

Euro 2016: la finale Portogallo-Francia LIVE su Blogo

pubblicato 10 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:41

Portogallo-Francia in diretta su Blogo, calcio di inizio ore 21

Oggi, domenica 10 luglio, va in scena la finale degli Europei 2016. Alle ore 21 in campo Portogallo-Francia. Ecco come Rai e Sky copriranno l’evento calcistico.

Europei 2016 in diretta sulla Rai

Torna l’appuntamento con Il Grande Match su Rai1 e Rai Hd alle 23.10 (salvo tempi supplementari della partita). Conduzione affidata a Flavio Insinna. La parte tattica è curata da Marco Mazzocchi. Ospiti in studio: Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Federico Balzaretti, Katia Serra, Ivan Zazzaroni, Gianni Cerqueti e Jacopo Volpi.

Il Grande Match è un programma Rai1 e RaiSport, in onda in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma, ideato e scritto da Chicco Sfondrini e Giancarlo De Andreis con Nicoletta Berardi, Ermanno Labianca e Valerio Rosa. Produttore esecutivo, Fabio Placidi. La regia è firmata da Roberto Croce.

Nel corso della giornata gli altri appuntamenti sulle reti generaliste e sul canale tematico dedicato allo sport della tv pubblica. Alle 13.30 su Raidue Il Caffè degli Europei con Simona Rolandi e Vincent Candela. Alle 20.10 su Raitre I giorni di Parigi.
Su Raisport 1 e Raisport 1 Hd alle 19 Zona Pm 7 con Paolo Paganini.

Il campionato europeo di calcio è anche su Rai4, in contemporanea con Radio2, con le telecronache della Gialappa’s Band in diretta dallo studio TV3 di Milano Sempione. A Rai dire Europei stasera alle 21 il commento audio del trio comico composto da Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto di Portogallo-Francia.

Rai dire Europei è un programma di Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto e Giovanni Benincasa.

Da segnalare, inoltre, che la finale di Euro 2016 sarà trasmessa in diretta in Ultra HD 4k al laghetto di Villa Ada a Roma. È l’iniziativa Rai per vivere in altissima definizione e gratuitamente tutte le emozioni dell’ultimo match dei campionati europei di calcio. Accanto a un maxi-schermo dove la partita sarà proiettata in alta definizione, postazioni di televisori consentiranno a tutti di immergersi nell’altissima qualità dell’Ultra Alta Definizione (4K).
La partita sarà inoltre visibile da casa in Ultra HD agli utenti che hanno un televisore UHD e una CAM o un decoder 4k di tivùsat, sintonizzando il canale Rai4K al tasto 210 del telecomando tivùsat.
L’iniziativa – come recita il comunicato stampa – s’iscrive nella strategia di Rai per l’incremento della qualità video più in generale, che consolida la leadership tecnologica del servizio pubblico e che consentirà di offrire nel prossimo agosto tutta la programmazione olimpica in HD. Rai si pone così alla guida degli sviluppi tecnologici rivolti all’aumento della qualità video, che si orienterà alla programmazione HD-HDR e utilizzerà selettivamente anche l’UHD-HDR per soddisfare l’esigenza dell’utente che chiede sempre maggiore qualità.
Le dirette 4K da satellite hanno riguardato l’intera fase finale di Euro 2016: si è cominciato il 30 giugno alle 21.00 con il primo match dei quarti di finale; a seguire, l’1, il 2 e il 3 luglio, gli altri tre incontri dei quarti; il 6 e il 7 luglio è stata la volta delle due partite delle semifinali.

Europei 2016 in diretta su Sky

Alle 19 torna l’appuntamento con Estate Mondiale, in diretta su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, con la conduzione affidata a Diletta Leotta in compagnia di Nicolò De Devitiis. Alle 19.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD Sky Euro Show con Ilaria D’Amico, che prosegue al termine della gara. In studio Alessandro Del Piero, Gianluca Vialli, Massimo Mauro, Stefano De Grandis e Mario Sconcerti (nel post partita).

Europei 2016, partita 10 luglio 2016 su Rai e Sky

Ore 21 PORTOGALLO-FRANCIA in diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD
(telecronaca Fabio Caressa, commento Beppe Bergomi).

Ore 21 PORTOGALLO-FRANCIA in diretta su Rai 1 e Rai HD
(la Rai NON ha comunicato i telecronisti, ma dovrebbero esserci Alberto Rimedio e Walter Zenga).

La partita sarà visibile anche in diretta streaming su SkyGo e sul portale della Rai.