Europei 2016, la Gialappa’s Band commenta le partite su Rai 4 e Rai Radio 2
La Gialappa’s Band torna su radio2 per commentare le partite degli Europei 2016, dal 10 giugno (anche in Tv).
Gli Europei 2016 saranno commentati in diretta dalla Gialappa’s Band su Rai 4 e in contemporanea su Rai Radio 2. Una soddisfazione di certo per il trio composto da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci che qualche anno fa fu ‘fatto fuori’ dal palinsesto di Radio 2 con il suo Rai dire Gol per i Mondiali 2010, che fu invece trasmesso – col titolo Noi dire Gol – su RTL 102.5.
Sei anni dopo il trio – tornato alla tv di Stato con Quelli che il Calcio e forte del successo che sta registrando anche con Mai Dire Parlamento, nel corso di Ballarò – riconquista la telecronaca alternativa di una competizione calcistica e riparte dagli Europei di Calcio 2016 di Francia, al via il prossimo 10 giugno e in ‘palinsesto’ fino alla finale del 10 luglio nello Stade de France di Saint-Denis, Parigi.
La Gialappa’s commenterà dal vivo tutti i 27 match trasmessi da Rai 1 – e in radio su Rai Radio 1 – con un programma in onda in simulcast su Rai4 in HD e Rai Radio2.
E’ anche questo un modo per ‘combattere’ la concorrenza di Sky, che trasmetterà tutti i match degli Europei in diretta, e non solo i ‘migliori 27’ che fanno parte del pacchetto acquistato per la messa in onda free della Rai. Si punta a circa il 6% in più sui contatti televisivi attesi dalla tv di Stato, che cerca così di attirare gli investitori pubblicitari soprattutto per i target più giovani (e ‘più’ commerciali’).
Staremo a vedere. In basso tutti i match trasmessi in diretta su Rai 1 (e Rai Radio 1) con la telecronaca ufficiale e in simulcast su Rai 4 e Rai Radio 2 con il commento live della Gialappa’s Band.