Europei 2012 – Forse gli ultimi sulla Rai
Inizia la kermesse. Ecco gli appuntamenti proposti dal servizio pubblico.
Gli Europei 2012 sono partiti. E naturalmente si possono seguire, oltre che in tv, anche attraverso la copertura dedicata all’evento da Calcioblog. La copertura di tutti gli incontri è affidata alla Rai.
Le 31 partite del torneo saranno trasmesse in tv su Rai1 e RaiSport 1, ma soltanto sul sito ufficiale dedicato agli Europei 2012 sarà possibile seguire tutti gli incontri in diretta, anche quelli della fase a gironi che si disputeranno in contemporanea.
RaiSport1 ospita, da oggi, un contenitore Mattina Sport Europei e, a seguire, Euromattina, condotti entrmabi da Mario Mattioli con Marino Bartoletti: ovviamente, collegamenti con Casa Azzurri e spazio a servizi dedicati al torneo (dalle 7). La copertura delle news è pressoché costante fino alle 14. Alla postazione web news ci sarà Antonello Orlando
Dalle 14.00 la palla passa a Rai2 e Raisport 1, con Dribbling Europei (il sabato e la domenica cambia l’orario: sabato ore 13.30 – domenica ore 13.45): è Paolo Paganini con Italo Cucci a fare il punto e introdurre i temi della giornata. Poi arriva Stadio Europa (con collocazioni variabili: Dall’8 al 16 giugno su Rai1 alle 17.10 e alle 20.00; nei giorni seguenti fino al 1° luglio su Rai3 alle 20.00 e su Rai1 alle 20.30.) Paola Ferrari, insieme a Franco Lauro: in studio commenteranno Gianpiero Gasperini, Emiliano Mondonico, Ivan Zazzaroni e l’immancabile Enrico Varriale.
In questo momento è in onda Polonia-Grecia (telecronaca di Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati). Alle 20.30 saranno Marco Lollobrigida e Ubaldo Righetti a proporre la loro telecronaca del primo match di prime time del torneo, Russia-Repubblica Ceca.
In seconda serata, ecco Notti Europee (Rai 1, Raisport 1), condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi. In studio Jacopo Volpi, Serse Cosmi e Gene Gnocchi.
Secondo quanto ha dichiarato qualche giorno fa Paolo Garimberti, presidente uscente della Rai, questo potrebbe essere l’ultimo grande evento calcistico seguito in esclusiva dal servizio pubblico: i diritti costano troppo.
Quale che sia il futuro, la Rai ha dedicato particolare attenzione anche ad altre metodologie – oltre alla tradizionale fruizione televisiva e a quella sul web – di “somministrazione” delle partite attraverso le nuove tecnologie e la connected tv
Ecco come lo spiega il comunicato stampa ufficiale:
«Anche su smartphone e tablet la copertura è completa, con un’applicazione dedicata per Apple Store e Android Market. I contenuti di Rai Euro 2012 – già 65mila i download dell’app registrati in pochi giorni – saranno gli stessi dell’offerta web dedicata. Infine, per la prima volta un evento sportivo di questa rilevanza sarà disponibile anche per le connected tv, ovvero la tv connessa a internet, sia in tecnologia Mhp che su device proprietari: un’applicazione, che permetterà a tutti i possessori di smart tv di rivedere le partite integrali (anche con highlight) e le clip, di seguire la diretta esclusiva delle partite in differita sul segnale broadcast, di consultare news e statistiche. L’applicazione sarà disponibile per tv set e decoder Mhp Gold Box (affiancando le 2 applicazioni già disponibili Rai Replay e TGR) e su piattaforma proprietaria Samsung mentre sulle Tv Sony Bravia i contenuti degli Europei saranno visibili all’interno dell’applicazione Rai.tv».