Essere Indie, nuova serie teen in onda dal 19 aprile su Deakids
La televisione può avere un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo delle inclinazioni dei ragazzi, basta offrire loro dei messaggi positivi. E’ per questo che il canale Deakids lancia una nuova serie teen dal titolo Essere Indie, produzione canadese del 2009 creata da Vera Santamaria, John May e Suzanne Bolch che affronta il tema
La televisione può avere un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo delle inclinazioni dei ragazzi, basta offrire loro dei messaggi positivi. E’ per questo che il canale Deakids lancia una nuova serie teen dal titolo Essere Indie, produzione canadese del 2009 creata da Vera Santamaria, John May e Suzanne Bolch che affronta il tema della diversità cross-culturale in modo positivo ed efficace.
I temi ricorrenti della serie in onda a partire dal 19 aprile -dal lunedì al venerdì alle 15.20- sono quello dell’integrazione e del multiculturalismo. Protagonista é Indihra “Indie” Mehta (Melinda Shankar), una teenager di origine indiane trapiantata in Canada, presa dai problemi di tante ragazzine della sua età, tra scuola, amici e una famiglia molto tradizionalista. La natura della ragazza trasmette ottimismo e il suo atteggiamento nei confronti di tutto ciò che la circonda é sempre costruttivo. Per lei essere indiana non vuol dire essere diversa rispetto al contesto occidentale in cui vive ma essere originale e distinguersi dagli altri, non per il vestito di marca, ma per la sua personalità e identità ben definite. Per nulla al mondo Indie rinuncerebbe al mix di culture che la contraddistingue e la rende così unica.
Indie é un tipo indipendente, assolutamente non omologata alle “etichette”, che fa delle proprie tradizioni indiane un mezzo per apparire unica agli occhi dei suoi compagni occidentali. La ragazzina é un ottimo esempio di come le culture differenti portino uno scambio utile e un arricchimento interiore ai ragazzi protagonisti. Indie riuscirà a cavarsela in questo mondo così poco aperto all’interesse verso le culture differenti? Sarà dura ma riuscirà sempre a cavarsela grazie alla sicurezza in sè stessa che la accompagna in ogni momento della giornata.