Enrico Mentana torna, ma sul web: da oggi su Corriere TV
Mentana condicio, questo il nome del il ritorno di Enrico Mentana alla conduzione di un talk show. Su che canale? Su Corriere TV, quindi solo sul web. La scelta dell’ex direttore editoriale di Mediaset è quindi quella di sbarcare su internet, nel caldissimo periodo pre-elettorale, per sfruttare la libertà concessa alla rete dopo l’entrata in
Mentana condicio, questo il nome del il ritorno di Enrico Mentana alla conduzione di un talk show. Su che canale? Su Corriere TV, quindi solo sul web. La scelta dell’ex direttore editoriale di Mediaset è quindi quella di sbarcare su internet, nel caldissimo periodo pre-elettorale, per sfruttare la libertà concessa alla rete dopo l’entrata in vigore della par condicio ha fermato tutti i talk tradizionali della tv italiana.
Lo slogan stesso (“Vietati in tv, liberi sul web“) della trasmissione, in onda da oggi alle 15.30 e che si concluderà il 29 marzo prossimo con un commento dopo l’esito delle Elezioni Amministrative, è un j’accuse contro la norma (o meglio l’interpretazione della norma data dalla Vigilanza Rai) che ha chiuso tutte le trasmissioni di approfondimento per un mese. Così scrive Mentana in una lettera al direttore del Corriere della Sera pubblicata oggi sul quotidiano di Via Solferino:
Il giornalismo libero e l’opinione pubblica possono confrontare, ad esempio, Formigoni e Penati, la Bresso e Cota, la Bonino e la Polverini, unici possibili vincitori nelle loro regioni. In tv no, è vietato, al massimo ci potranno essere delle pletoriche tribune politiche, o le dichiarazioni in pillole cui saranno costretti i tg. Insomma, proprio nel momento in cui il passaggio al digitale e l’allargamento del satellitare ci hanno dato l’illusione di una formidabile crescita dell’offerta a nostra disposizione, possiamo vedere come lo strumento televisivo sia stato brutalmente sterilizzato in un suo settore cruciale. Gli ottimisti dicono sempre che ogni situazione difficile ci regala un’opportunità: e in questo caso hanno ragione. Perché la legge e le norme sulla par condicio non possono bloccare l’informazione via web. Tutte quelle trasmissioni che adesso sono vietate in tv possono andare in onda ogni giorno, fino alla data delle elezioni, attraverso Internet. E allora la sfida è questa: facciamolo noi un programma libero e rispettoso solo dei doveri e dell’interesse giornalistico, con la grande credibilità e autorevolezza del Corriere della sera, con il fresco e meritato successo del suo sito, e – più in piccolo – con quel che ancora credo di poter fare, dopo quest’annetto di pausa ristoratrice. Mettiamolo tutti i giorni in Rete, e ognuno potrà seguirlo in diretta o all’ora che vuole. Chissà che dal male di un provvedimento poco lungimirante non nasca qualcosa di utile per tutti coloro che hanno a cuore il nostro mestiere e il valore dell’informazione…
Negli angusti studi di Corriere TV Mentana avrà già oggi due ospiti d’eccezione, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa e il vicesegretario del PD Enrico Letta. A supportarlo, nei 60 minuti previsti, i giornalisti del Corriere Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella.
Il talk show bloccato in tv per tutti sul “web libero”.
Per quanto ancora?