Home Striscia La Notizia Enrico Mentana su Staffelli-Del Noce

Enrico Mentana su Staffelli-Del Noce

Nella querelle fra Fabrizio del Noce e l’inviato di Striscia la notizia, con tempi biblici, è arrivata in appello la condanna anche per Valerio Staffelli.Il mondo del giornalismo prende posizioni in merito: Staffelli incontra il direttore del TgLa7, Enrico Mentana che, sul tema, ha un’opinione ben precisa, molto simile a quanto già espresso in merito

pubblicato 10 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:50


Nella querelle fra Fabrizio del Noce e l’inviato di Striscia la notizia, con tempi biblici, è arrivata in appello la condanna anche per Valerio Staffelli.

Il mondo del giornalismo prende posizioni in merito: Staffelli incontra il direttore del TgLa7, Enrico Mentana che, sul tema, ha un’opinione ben precisa, molto simile a quanto già espresso in merito alla vicenda che aveva portato alla sospensione di Vittorio Feltri da parte dell’Ordine dei Giornalisti. In merito alla vicenda Staffelli-Del Noce, Mentana dichiara, sorprendentemente:

Quando le cose dell’informazione finiscono in mano ai giudici, c’è sempre il rischio di una frittata. Per questo penso che le cose dell’informazione non dovrebbero mai finire in pasto alle aule di giustizia.

E ancora.

Da questo punto di vista ogni sentenza che limita il diritto di informazione è una sentenza pericolosa. Non ho nulla contro i giudici, ma non è che si possa prendere a microfonate uno che ti fa una domanda che non ti piace.

Ora, l’ultima affermazione è condivisibile.

Tutto il resto, lascia davvero perplessi. Voglio dire, senza entrare nel merito dell’opinione personale sulla sentenza, ci si chiede come sia possibile che, ogni volta che la magistratura o i giudici abbiano a che fare con una determinata categoria, gli esponenti di questa categoria debbano esprimere giudizi del genere.

La cosa, spero ne converrete, è veramente paradossale.

Enrico MentanaStriscia La Notizia