Home Enrico Mentana: “Non proprio un esodo da La7. Sottile ci serve per la cronaca, non condurrà il tg”

Enrico Mentana: “Non proprio un esodo da La7. Sottile ci serve per la cronaca, non condurrà il tg”

Il Direttore del TgLa7 ritiene di poco conto l’uscita da La7 di Telese e Nuzzi

pubblicato 3 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:52

    UPDATE: Interpellato dall’Ansa, a una domanda sulla possibilità che Sottile torni in forza al suo tg, Mentana ha smentito.

    “Questo almeno lo saprei e non é così. Quello che si può immaginare, per il talento e il valore aggiunto che ha espresso Sottile nelle ultime stagioni a Mediaset e per quello che manca a noi, è un programma di prima serata dedicato ai fatti della cronaca”.

    La smentita di un ruolo per Sottile da vicedirettore, che sembrava un riscatto prestigioso, rende, quindi, più rischioso il suo addio a Mediaset. Di fatto ha lasciato Quarto grado per condurre un programma simile su una rete di nicchia come La7, da sempre poco avvezza alla cronaca popolare. Oltre al fatto che un nuovo prime time, senza altri paracaduti, è sempre un azzardo.

E’ come sempre un Enrico Mentana sardonico e allusivo, quello che commenta via social le ultime notizie del mercato televisivo. Il Direttore del TgLa7 ha così sentenziato sul passaggio ufficiale di Luca Telese e Gianluigi Nuzzi a Mediaset, ritenendoli a quanto pare delle perdite di poco conto:

“Alla fine il famoso e strombazzato esodo da La7 consiste nel passaggio di Telese e Nuzzi a Mediaset? Con tutto il rispetto, e sinceri auguri ai due colleghi, se Sottile dovesse arrivare per una prima serata di cronaca, calibrata sul diverso taglio della rete, e se si concretizzasse un altro interessamento nel settore talk, direi che semmai ci siamo rafforzati”.

A cosa si riferirà, quando allude a un altro interessamento nel settore talk? Di chi altri mai potrà aver bisogno la rete di Urbano Cairo? Mentana, poi, prosegue come se il palinsesto e la linea editoriale la decidesse lui:

“In access la Gruber sei giorni la settimana, in prime time Santoro, Crozza, Formigli, Bignardi, più eventualmente Sottile, e una decina di volte a stagione pure il sottoscritto… Non proprio un esodo biblico”.

Il vicepresidente Mediaset, Piersilvio Berlusconi, ha invece così commentato alla Presentazione dei Palinsesti di ieri i nuovi arrivi e partenze:

“Non conosco i motivi che hanno portato Salvo Sottile alle dimissioni. Gli faccio i migliori auguri e in ogni caso Mediaset continuerà ad arricchirsi di professionisti”.

Poi ha smentito la presunta trattativa aperta da Mediaset per aggiudicarsi Maurizio Crozza:

“Crozza? Magari? Crozza è oggi il comico più illuminato sull’attualità. Non nego che ci piacerebbe averlo con noi, ma non ci sono trattative in corso”.

Enrico MentanaLa7Quarto Grado